Con la notte bianca, questo sabato si elegge la Bela Trifolera

L'appuntamento è per sabato 14 settembre, alle 20.30 in piazza Ferrero, per l'elezione della miss della Fiera del tartufo

Con la notte bianca, questo sabato si elegge la Bela Trifolera 6

ALBA Iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2024 della Fiera del tartufo, il cui taglio del nastro è in programma per sabato 12 ottobre, manca soltanto un dettaglio: la manifestazione cardine dell’autunno non ha ancora la sua miss.

Le immagini della serata

Segui la sfilata delle miss sulla pagina Facebook di Gazzetta.

Si rimedierà sabato 14 settembre con l’elezione della Bela trifolera, a partire dalle 20.30 in piazza Michele Ferrero. L’elezione avverrà nell’ambito dell’evento Fino all’Alba, la notte bianca che animerà le cinque piazze del centro storico. L’organizzazione è dell’associazione di Mondovì Wakeup, con il sostegno del Comune albese.

Piazza Ferrero sarà dedicata alla bellezza e alla moda. La serata inizierà alle 19, con il Dj set della discoteca Caveau club. «Dopo le venti, sul palco saliranno le rappresentanti dei nove borghi cittadini, più la rappresentante degli sbandieratori Città di Alba», dice Luca Sensibile, presidente della Giostra delle cento torri. Come tutti i concorsi, non mancheranno le uscite con diversi abiti: dai costumi medievali dei borghi alla versione da sera, con cui ogni ragazza potrà dare prova di eleganza, per arrivare alla divisa da cercatrice di tartufi, con pantaloni, stivali e camicia a quadri.

Aggiunge ancora Sensibile: «Quest’anno avremo anche diversi sponsor, negozi di Alba che vestiranno e prepareranno le miss, dal trucco fino all’acconciatura».

Novità anche per i premi: se la più votata sarà Bela trifolera per un anno, la seconda si aggiudicherà il titolo di miss Radio Alba, sponsor della serata. La terza classificata sarà miss Eleganza e la quarta miss Comuni fioriti.

Lo scorso anno la fascia della vincitrice è andata a Valentina Nastasi, candidata dal gruppo degli sbandieratori. Se si guarda all’albo d’oro delle miss, la prima eletta nel 1949 è stata Lidia Toppino, miss Castagnito. All’inizio ogni Comune della zona aveva la propria rappresentante.

A condurre la serata di sabato sarà Andrea Vico, speaker di Radio Alba. La sfilata delle concorrenti sarà accompagnata e intervallata dalle suggestive note del pianoforte del musicista Bharry.

E nel resto del centro storico? Piazza Risorgimento sarà il regno del folk, con le note della tradizione popolare delle valli occitane suonate dal trio Balacanta, costituitosi ad Alba nel 2004. Tutti potranno scendere in pista, provando le danze tipiche di queste zone.

Sarà diversa l’atmosfera in piazza Pertinace: dalle 21.30, spazio al divertimento con lo Shuffle party, la celebre festa dei giovani. Oltre alla musica, sarà importante l’abbigliamento, che dovrà essere creativo. Parteciperà anche l’associazione Pole dance virtude, con l’esibizione delle atlete di danza aerea. Per l’animazione, ci sarà il sodalizio Open.

Per quanto riguarda piazza Garibaldi, si potrà ballare con i successi della musica pop, con il Leo live energy show. A esibirsi sarà Leonardo Proglio, noto musicista e cantante albese con 20 anni di esperienza su importanti palchi in tutta Italia.

Per finire, in piazza San Francesco dalle 19 arriveranno i Girinsoliti, con le loro sonorità swing, che coinvolgeranno di certo il pubblico.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba