Ultime notizie

Douja d’or: il “viaggio” enogastronomico ed esperienziale con le bollicine aromatiche del Consorzio Asti Docg

Douja d’or: il “viaggio” enogastronomico ed esperienziale con le bollicine aromatiche del Consorzio Asti Docg

ASTI Tra degustazioni, piatti esclusivi, vibes frizzanti e tanta musica, prosegue il “viaggio” enogastronomico ed esperienziale guidato dalle bollicine aromatiche più brindate al mondo e suddiviso in dodici appuntamenti nell’arco di dieci giorni.

È il calendario degli eventi del Consorzio Asti Docg presso palazzo Castaldi, in piazza Roma 10, ad Asti, per la 58esima edizione della kermesse.

Douja d’or: il “viaggio” enogastronomico ed esperienziale con le bollicine aromatiche del Consorzio Asti Docg

 

 

In particolare, questa sera, domenica 8 settembre, dalle 18.30, è in programma “Dite cheese….”: l’Asti Docg incontra i formaggi nobili del Piemonte, in collaborazione con Onaf; degustazione a cura di Sara Valentino, delegata Piemonte dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi.

Domani, lunedì 9 settembre, dalle 18 alle 24, “Let’s swing! Le vibes dell’Asti incontrano il Jazz”: Piemonte nello shaker presenta tutta la versatilità dell’Asti Docg accompagnata dall’eleganza delle note del jazz quartetto “Nichilisti dello swuing.” Martedì 10 settembre, dalle 18,30, “Sinfonia di mare. Dirige Asti Docg”: l’Asti Spumante Metodo Classico, lo Strevi Doc e il Passito di Brachetto d’Acqui Docg in abbinamento con ostriche e caviale (con la partecipazione di Francesca Lugli – Red Oyster Italia, Guido Bezzo Consorzio dell’Asti).

Mercoledì 11 settembre, dalle 18.30, “L’arte dell’abbinamento: pane, la sapidità dei salumi e Canelli Docg”; in collaborazione con Onas, Sara Valentino (consigliera nazionale) presenta, per l’occasione, l’eleganza dei salumi abbinati al Canelli Docg, con la presenza dell’Associazione produttori Canelli.

Giovedì 12 settembre, dalle 18.30, il Moscato d’Asti Docg incontra il carpionato del mondo (l’utile dell’intera serata sarà devoluto ad Asti pulmino amico).

Venerdì 13 e sabato 14 settembre, dalle 18.30 alle 24, “Drink di una notte di mezza estate con Hilluminati Boutique: le Vibes dell’Asti Docg in musica,” in miscelazione tra Dj set e bollicine. Piemonte nello shaker presenta tutta la versatilità dell’Asti Docg servito in un’oasi di musica curata da Hilluminati Music Festival.

Domenica 15 settembre, dalle 18,30 alle 24, degustazioni dell’Asti Docg e brindisi finale: bollicine aromatiche e musica a cura di ceciliadelpianetaterra. Le proposte del Consorzio: calice di Asti Spumante Docg o Moscato d’Asti Docg, cocktail a cura di “Piemonte nello shaker,” piatto di frutta e formaggi, ravioli del plin con ripieno di Robiola e nocciole al burro di montagna, panettone estivo Galup con pallina di gelato al Moscato d’Asti. Gli eventi su prenotazione: oggi, domenica 8 settembre, “Dite Cheese” (15 euro) ; martedì 10, “Sinfonia di mare” (25 euro); mercoledì 11, “L’arte dell’abbinamento” (15 euro); giovedì 12, “Il carpionato del mondo” (10 euro) – per prenotare scrivere a consorzio@astidocg.it.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba