Ultime notizie

Enrico Bartolini, chef con quattro stelle Michelin, è stato incoronato a Bra’s

Enrico Boglioli,  chef con quattro stelle Michelin, è stato incoronato a Bra's 7

BRA Dalla cucina stellata del Mudec di Milano all’ala di corso Garibaldi in versione stellata per Bra’s. Stamani (sabato 21 settembre) Enrico Bartolini, lo chef con più stelle Michelin d’Italia, ha fatto una full-immersion nel festival della salsiccia e delle altre eccellenze gastronomiche della città.

Classe 1979, originario di​ Castelmartini (in Toscana) Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del Mudec-Museo delle culture di Milano. Il suo è un percorso personale e imprenditoriale in costante crescita nel mondo dell’alta ristorazione. E stamani, in un apio di interviste, ha raccontato di essere uscito di casa «intanto per mettermi in gioco, non trovare la colazione pronta e il letto rifatto. La cosa più significativa, all’inizio del mio peregrinare, è stata la contaminazione con la cucina dei grandi chef di Parigi e Londra; poi dalla contaminazione si passa alla propria rielaborazione delle ricette e al proprio stile in cucina».

Cordiale e curioso, Bartolini si è aggirato tra tutti gli stand della Piazza delle Eccellenze (che ospita tre regioni: Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) chiacchierando con i referenti dei consorzi locali che hanno dato vita a Bra’s: in primis quello della salsiccia, insieme a quelli del riso, del pane e del formaggio Bra unitamente allo stand dei Vignaioli indipendenti.

Alla domanda se conosceva già la salsiccia di Bra, ha risposto convintamente: «Certamente. Il mio executive chef Davide Boglioli, braidese (autore della cena stellata di avvio di festival, giovedì sera, ndr) me la porta sovente e io la devo degustare, se no si offende». Poi ha aggiunto: «La parola salsiccia per un toscano evoca qualcosa di maiale, tritato grosso, con pezzi di grasso, che bisogna assolutamente cuocere. Questa invece è elegante, fine e assaggiata qui a casa sua, è ancora più buona».

Poi ha concluso: «Al Mudec abbiamo inventato un “rocher piemontese” che ha un cuore di salciccia ed è davvero gradito dai nostri ospiti». L’occasione di avere Bartolini a Bra è stata utile anche per insignirlo del titolo di Ambasciatore della salsiccia di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba