Go wine porta nel centro storico di Alba una Festa del vino sostenibile

Go wine porta nel centro storico di Alba una Festa del vino sostenibile 2

ALBA Dopo l’inaugurazione del 22 settembre, la Festa del vino tornerà domenica 29 settembre, dalle 11 alle 19. Organizzata dall’associazione Go wine, la manifestazione è giunta alla 26esima edizione. I visitatori potranno scegliere tra le settecento etichette presenti nei banchi d’assaggio collocati tra via Vittorio Emanuele II, piazza Risorgimento e via Cavour.

Go wine porta nel centro storico di Alba una Festa del vino sostenibile 1Protagoniste, come sempre, le cantine dei territori vinicoli di Langa e Roero. Durante la rassegna, saranno suddivise tra i venticinque Comuni che hanno aderito e in aree omogenee. In questo modo, gli amanti del vino potranno ripercorrere idealmente le strade delle colline Unesco, senza spostarsi dal centro di Alba.

Ampio spazio sarà dedicato, inoltre, alle specialità gastronomiche delle nostre terre. Un motivo di interesse è il deciso passo verso la sostenibilità di quest’anno. Grazie alla collaborazione con la cooperativa Erica, verrà effettuata una raccolta speciale dei tappi di sughero delle innumerevoli bottiglie di vino che verranno stappate.

La raccolta verrà effettuata in collaborazione con la cooperativa Arti e mestieri e riveste particolare importanza: ogni anno sono infatti oltre 800 milioni i tappi di sughero che finiscono nella spazzatura. Uno spreco notevole, visto che si tratta di un materiale riciclabile al 100% e che può essere impiegato in svariati settori dalla bioedilizia all’arredamento e all’abbigliamento, da quello meccanico a quello aerospaziale.

I biglietti per le degustazioni possono già essere acquistati su www.gowinet.it. In alternativa, saranno in vendita alle casse. 

Davide Barile

Go wine porta nel centro storico di Alba una Festa del vino sostenibile

Banner Gazzetta d'Alba