
ALBA L’associazione Alec ricorda Gianfranco Alessandria in occasione dell’anniversario della morte con una serie di momenti di riflessione, arte e intrattenimento. Venerdì 27 settembre, alle 21 nel teatro parrocchiale di Ricca di Diano, andrà in scena lo spettacolo in due atti Pim, pom, pam: ruse për gnente della compagnia del Nostro teatro di Sinio, diretta da Oscar Barile. La rappresentazione, allestita appositamente, alternerà il piemontese e l’italiano, presentando sul palco uno stile ironico e anticonvenzionale, tratti che hanno caratterizzato Alec.
Oscar Barile, regista e attore, lo ricorda così: «Il caro Gianfranco ci accolse in questo teatro oltre quarant’anni fa, incoraggiandoci e condividendo con noi i suoi consigli. È questo ricordo, intriso di nostalgia e ironia, che ha ispirato lo spettacolo, un viaggio tra passato e presente, tutto giocato sul filo dell’umorismo».

L’opera trae spunto da due atti unici di Eduardo De Filippo e Achille Campanile, rielaborati in chiave surreale e adattati al piemontese, che si rivela sorprendentemente flessibile.
A rendere la serata ancora più divertente, una scena lampo dedicata alla parodia delle ferie esotiche, un’ironia sulle mode del nostro tempo. L’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà destinato alla comunità L’accoglienza di Ricca.
Sabato 28 settembre alle 17, Alec aprirà le porte della sede in via Vittorio Emanuele 30 (ingresso accanto alla libreria San Paolo) per una giornata di festa con musica dal vivo.
Ad animare il pomeriggio ci sarà il gruppo The kollege, composto da tre giovani talenti con un suono unico, che mescola rock, funk e influenze moderne. Alessandro e Lorenzo, due fratelli di 16 e 18 anni, polistrumentisti e figli d’arte, hanno dato vita al progetto nel 2022; a loro l’anno scorso si è aggiunto Paolo, amico d’infanzia e anch’egli capace di suonare diversi strumenti.
Nonostante la giovane età, i ragazzi hanno già calcato palcoscenici in Italia e in Europa come artisti di strada e partecipanti a festival internazionali. Nel 2024 hanno iniziato a farsi notare nelle scene musicali di Piemonte e Liguria. A maggio è uscito il loro primo singolo You’re my soul & I’m your body e a luglio il secondo inedito Get out of my mind (Adaline). Lorenzo e Alessandro sono ospiti abituali della festa in ricordo di Alec, essendo stati parte della Family Band 4, insieme ai loro genitori, Davide Borra (Magasin du café) e Lidiya Koycheva (Balkan orkestra).

Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la sede dell’associazione e partecipare a un piccolo rinfresco, un’occasione per condividere ricordi e celebrare la memoria di Gianfranco Alessandria.
Bruna Bonino
