IN TV Le telecamere di Rai 1 sono tornate in alta Langa. Lunedì 2 settembre il conduttore Federico Quaranta e gli operatori di Linea verde hanno effettuato alcune riprese per approfondire l’origine dei prodotti tipici del territorio. A Paroldo hanno visitato l’azienda agricola Cascina Raflazz, osservando l’allevamento di pecore delle Langhe, i pascoli e il processo di produzione del formaggio. A fornire le informazioni in merito è stata la titolare Roberta Adami.
Il gruppo capeggiato da Quaranta si è poi spostato a Mombarcaro. Nella zona in prossimità del Belbo è stata filmata la raccolta delle patate a buccia gialla del consorzio della Patata dell’alta Valle Belbo. In seguito, con il parroco don Aldo Galleano, è stata visitata la cappella di San Rocco, chiesa porticata quattrocentesca al cui interno è presente l’affresco intitolato La cavalcata dei vizi.
Tra gli intervistati ci sono anche il fotografo Bruno Murialdo e il professore di antropologia Piercarlo Grimaldi. Gli spettatori potranno assistere alla puntata dedicata all’alta Langa sintonizzandosi su Rai 1 sabato 21 settembre alle 12.20.
Davide Barile