MILANO Davide Boglioli, chef di origine braidese che lavora al Mudec di Milano, allievo prediletto di Enrico Bartolini, riceverà l’investitura ad ambasciatore di Bra’s, festival delle eccellenze gastronomiche, venerdì 13 nel locale milanese preparando anche il Rocher con salsiccia di bra, tartare di manzo piemontese con foie gras, lardo di maiale, con spezie dolci, in foglia d’oro, da mangiare in un solo boccone. Poi sarà l’autore la cena esclusiva che aprirà la rassegna giovedì 19 settembre. Le prenotazioni, al costo di 220 euro a persona, per gli ultimi tavoli sono disponibili su www.brasfestival.it.
Il menù di giovedì prevede una sorpresa dello chef a precedere il sandwich Milano-Bra e l’imperdibile risotto In-Bra-nato, prima del filetto di vacca e nocciola e del dolce La Zizzola il tutto innaffiato dai nettari scelti dalla Banca del vino di Pollenzo.
Boglioli spiega: «Tutto è cominciato a 13 anni all’istituto Velso Mucci, la scuola che ha valorizzato la mia vocazione per la cucina. Dopo le prime esperienze è arrivata la grande occasione nel 2012 con la chiamata di Enrico Crippa per il suo Piazza Duomo. Mi sembrava un sogno per un ragazzo poco più che ventenne ed è stata una palestra straordinaria».
Dopo sei anni nel ristorante di Alba Boglioli spicca il volo verso il Trivet ristorante londinese due stelle Michelin. Durante un rientro in Italia lo chef conosce il cuoco dei record Enrico Bartolini che gli affida il suo ristorante più prestigioso: «Bartolini è una persona calma, preparata, colta che nutre grande fiducia nei giovani cuochi. Per me è stato un grande onore diventare l’executive chef del Mudec».
«Il Bra’s festival, in collaborazione con i consorzi Salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop, del pane di Bra e il riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della terra condotta Slow food Bra, sarà la realizzazione di un grande lavoro collettivo,» hanno aggiunto il direttore di Ascom Bra Luigi Barbero e il sindaco di Bra Gianni Fogliato. «Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Camera di commercio di Cuneo, Ente turismo Langhe Monferrato Roero e fondazione Crc».