CHERASCO Le opere di una figura poliedrica d’artista e scenografo saranno allestite a palazzo Salmatoris per la mostra “Emanuele Luzzati, tra fiaba e fantasia”, aperta da venerdì 1° novembre sino al 23 febbraio.
Le antiche sale offriranno al pubblico un sunto della vita artistica del maestro genovese: i personaggi emergono nella sezione ceramiche e sculture, come anche nei progetti di scenografie, nei costumi disegnati o realizzati con i collage, i manifesti degli spettacoli. Uno spazio lo meritano anche le illustrazioni dei libri e i lavori con la tecnica dell’acquaforte.
Scenografo, animatore, illustratore: Luzzati è stato protagonista dell’arte figurativa colta, utilizzando i più disparati materiali e tecnologie, arrivando a essere candidato due volte agli Oscar per i film d’animazione La gazza ladra e Pulicinella.
Nella sua Genova operano la fondazione e la casa Luzzati, che accoglie il patrimonio artistico del celebre maestro donato all’istituzione dagli eredi.
L’esposizione cheraschese rimarrà aperta il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, il sabato e i festivi con orario 9.30-12.30 e 14.30-18.30. L’ingresso è gratuito. Sabato 9 novembre, sempre al Salmatoris, è in programma la presentazione della mostra, alle ore 11.
Cristiano Lanzardo