ALBA Il Tartufo Reale si rinnova e includerà, oltre alla premiazione, l’alta cucina. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dallo sponsor Reale mutua al miglior tuber magnatum Pico tra gli esemplari in vendita al Mercato mondiale. A occuparsi dell’organizzazione, da diciotto anni, è l’agenzia di Alba, guidata da Lorenzo Cavallotto e Massimo Bazzan. La scelta spetta a Stefano Cometti, capo dei giudici del Centro nazionale studi tartufo.
La premiazione sarà sabato 23 novembre alle 15 in sala Fenoglio. Oltre a Cavallotto e Bazzan interverrà Luca Filippone, direttore generale di Reale mutua. Al miglior tartufo bianco per aspetto, aroma, dimensione sarà concessa l’ambita coppa, che nei restanti fine settimana di apertura del Mercato mondiale resterà in bella mostra all’interno dello stand del vincitore. Lo scorso anno la vinse, per distacco, Davide Curzietti, commerciante marchigiano trapiantato a San Marzano Oliveto, con una trifola da 838 grammi. Come specificato da Cometti, era un tartufo «dal profumo inebriante di aglio, fungo fresco, miele, con grande densità e ottima struttura, cresciuto senza impedimenti meccanici e caratterizzato da un peridio ben definito».
Più combattuta la disfida del 2022, vinta da tartufi Morra con un esemplare di 555 grammi, e del 2021, quando il Tartufo Reale fu concesso ex aequo a Marco Ronzano e Curzietti grazie a «una trifola perfetta per forma e rotondità di 305 grammi» e «un tuber magnatum da 440 grammi, più grande e di difficile cavatura».
Dopo la premiazione, Federico Fusca si cimenterà ai fornelli. Lo chef, nato a Pistoia nel 1988, ha iniziato la carriera lavorando in locali della sua città e al Tombolo di Livorno. Dal 2018 collabora con diverse emittenti ed è divenuto un volto noto del piccolo schermo. Ha esordito su Alice Tv e sulla toscana Rtv38. Nel 2021, per Mediaset Infinity, ha ideato Il gusto giusto e, dallo stesso anno, è stato tra i cuochi del programma È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Consapevole dell’importanza dei temi ambientali, su Food network conduce, con Chiara Carcano, Restogreen, trasmissione contro lo spreco alimentare. L’ingresso a cerimonia e spettacolo gastronomico è gratuito; occorre registrarsi su www.fieradeltartufo.org.
Davide Barile