Ultime notizie

Omaggio del Comune di Diano per la maestra Emma Berzia

Omaggio del Comune di Diano per la maestra Emma Berzia

DIANO Venerdì 15 novembre, in Municipio, è stata inaugurata la mostra del fotografo Guido Fornaro “Una questione di cuore”, incentrata sui personaggi che hanno lavorato per il territorio, ed è stato presentato l’ultimo numero della rivista Langhe, realizzato dall’associazione culturale L’Arvangia e completamente dedicato al fondatore Donato Bosca.

Nel corso della serata l’Amministrazione comunale ha assegnato il premio Babetta 2024, riconoscimento istituito in memoria di Maria Barbara Cardone, che donò al Comune la sua quota di proprietà della tenuta San Sebastiano vincolandone la destinazione a scopi sociali. I premiati di ogni anno devono possedere virtù degne di attenzione, proprio come quelle della benefattrice.

Il riconoscimento è andato alla maestra Emma Berzia, «per aver contribuito in modo determinante, con il suo metodo di insegnamento moderno e lungimirante, alla crescita culturale, morale e spirituale di una moltitudine di bambini della comunità dianese per oltre trent’anni», come si legge nella motivazione.

Ancora oggi un grande affetto reciproco caratterizza il rapporto dell’insegnante con i suoi ex alunni. Già vivace e propositiva amministratrice comunale, la maestra è tuttora attiva nella comunità dianese ed è, per i cittadini, una vera istituzione. Emma Berzia ha anche permesso di rivitalizzare la cappella di Santa Lucia, scavata nella roccia, poco prima del tunnel.

 Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba