VERDUNO Anche l’Asl Cn2 ha partecipato alle iniziative che oggi, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno voluto sensibilizzare la cittadinanza su un tema di così attuale rilevanza, organizzando letture intervallate da brani musicali al pianoforte dell’ospedale Ferrero di Verduno, un momento dedicato nella sede Asl di Alba e punti informativi nelle case della comunità di Alba e Bra.
Essere presenti in questa giornata ha voluto dire testimoniare la propria ferma convinzione che l’educazione al rispetto sia la prima forma di contrasto, contro ogni forma di violenza e discriminazione. Anche piccoli gesti di partecipazione servono a rompere il muro di silenzio, che troppe volte è complice di situazioni che costringono tante donne ad una vita di sofferenza, umiliazione e solitudine.
Dal mattino a metà pomeriggio, utenza e dipendenti dell’ospedale e del territorio hanno avuto modo di soffermarsi per un momento a riflettere sulla gravità di un fenomeno che tristemente accompagna la nostra società da troppo tempo, la violenza di genere, e hanno dimostrato il proprio sostegno accogliendo l’invito a presentarsi, per l’occasione, con un capo di color rosso. “Coloriamo l’indifferenza” è, infatti, il motto che ha accompagnato tutta la giornata.
Maggiori informazioni sul sito Asl Cn2: www.aslcn2.it/giornata-contro-la-violenza-sulle-donne.