ALBA Piazza Ferrero, nel fine settimana del 16 e del 17 novembre, si trasformerà in una piccola Cernobbio, con una due giorni di approfondimenti con alcuni tra i più importanti protagonisti dell’imprenditoria della provincia Granda.
Nell’ambito della Fiera del tartufo, Confindustria Cuneo proporrà un ricco calendario di incontri. Nella piazza, ai piedi della maxiscultura di Valerio Berruti inaugurata due anni fa, verrà installata una struttura dedicata, «la casa degli industriali».
Il nome calza alla perfezione: per entrambe le giornate, dalle 10 a dopo le 18, si susseguiranno interviste a chi oggi porta avanti le imprese della provincia, da quelle storiche ad altre nate più di recente, da chi ha alle spalle decenni di lavoro a chi è subentrato da meno tempo. Un viaggio tra settori diversi, dalla meccanica all’alimentare, dai vini alla cultura, così da rappresentare tutte le realtà della provincia.
Dicono da Confindustria: «Gli imprenditori si racconteranno soffermandosi sugli aspetti meno noti delle loro storie di successo: il punto di partenza saranno i libri tematici che abbiamo pubblicato in questi anni, proprio per raccontare percorsi fatti di sacrificio e lungimiranza, che hanno contribuito a fare crescere il benessere di un intero territorio».
La programmazione albese verrà preceduta da un’anteprima a Cuneo, nell’ambito del festival Scrittorincittà, in corso negli stessi giorni: venerdì 15 novembre, alle 18.30 nella sede degli industriali (via Bersezio, 9), verrà presentato il libro Merlo. Il coraggio di osare (Rizzoli), che ripercorre la storia imprenditoriale e familiare dell’industria metalmeccanica di Cervasca, fin dal fondatore Amilcare.
Il calendario di interviste
La maratona di incontri in piazza Ferrero, che si inserisce anche all’interno della ventitreesima edizione della Settimana della cultura d’impresa, si aprirà alle 10 di sabato 16 novembre, con la giornalista enogastronomica Paola Gula. Tra gli ospiti, alle 12 il palco sarà di Giuseppe Braida, il fondatore della Nutkao di Canove, alle 14.15 arriverà l’amministratore delegato di Maina Marco Brandani e alle 15.45 Giancesare Drocco, responsabile finanziario dell’Abet laminati di Bra. Saranno proposte, nel mezzo, anche interviste più istituzionali: alle 10.45 interverrà il presidente della Regione Alberto Cirio e alle 17.15 il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo. Per parlare di cultura, alle 12.30 ci sarà il direttore della fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, che è anche presidente della sezione dedicata all’interno di Confindustria Cuneo.
Si proseguirà il giorno seguente, domenica 17 novembre: per citare alcuni ospiti, alle 10.30 arriverà ad Alba Nino Aragno, editore; alle 11, giocherà in casa l’imprenditore vitivinicolo Bruno Ceretto; alle 17, sarà la volta di Giovanni Battista Mantelli, brand ambassador di Venchi; alle 17.30, ci sarà Vera Vigolungo, dell’omonima azienda di Canale. Si chiuderà alle 18.15 con Bartolomeo Salomone, presidente di Ferrero Spa. Saranno presenti anche i vertici di Confindustria, dal presidente Mariano Costamagna alla direttrice Giuliana Cirio. La due giorni sarà anche l’occasione per presentare Made in, la rivista a cadenza mensile interna a Confindustria Cuneo.
Tutti gli incontri saranno gratuiti e a ingresso libero.
Francesca Pinaffo