Ultime notizie

Sei mesi di chiusura di corso Enotria. Il centrodestra: «Si posticipi il cantiere: non sono stati informati i cittadini»

Il cantiere è quello dello scolmatore del Rio Misureto, progetto importante per risolvere le problematiche idrauliche della zona

Sei mesi di chiusura di corso Enotria. Il centrodestra: «Si posticipi il cantiere: non sono stati informati i cittadini»
La mappa del cantiere.

ALBA Dal 2 dicembre fino al 18 maggio, ci saranno importanti modifiche alla viabilità nella zona di corso Enotria. In particolare: 

  1. divieto di transito per tutti i veicoli in corso Enotria dal numero civico 2 al 33, eccetto autorizzati;
  2. obbligo di svolta a destra per veicoli, con portata fino alle 3,5 t, provenienti da corso Enotria e diretti in via Cadorna;
  3. obbligo di svolta a sinistra per veicoli, con portata fino alle 3,5 t, provenienti da via IV novembre e diretti in corso Enotria;
  4. deviazione del transito veicolare in strada Santa Rosalia e strada Cauda per tutti i veicoli, con portata superiore alle 3,5 t, provenienti dalla Sp 32 diretti verso Alba;
  5. obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Cadorna e diretti in corso Langhe e per quelli provenienti da via Rio Misureto e diretti in corso Langhe.

Il cantiere è quello dello scolmatore del rio Misureto, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Fenocchio: «Nell’ambito dei lavori, eseguiti da SISI, per la realizzazione della rete fognaria con funzione di scolmatore del Misureto,  fondamentali e improcrastinabili per la mitigazione delle criticità idrauliche della zona, si rende necessario eseguire lavorazioni ed opere che inevitabilmente interferiranno con la viabilità stradale. Nonostante l’impegno profuso da tutti gli attori coinvolti, nel minimizzare i disagi e nel concludere i lavori nel minor tempo possibile, chiediamo comprensione e ci scusiamo fin d’ora con i cittadini, nella speranza che le opere in esecuzione possano portare grande beneficio alla collettività in termini di riduzione del rischio idraulico».

Il centrodestra chiede di posticipare il cantiere

Pronta la risposta del centrodestra, comunicata con una nota: «Lascia perplessi il blocco di corso Enotria senza informare la popolazione e i residenti.  Il quartiere Moretta, in questo modo, dovrà sopportare per circa sei mesi la chiusura del corso. Ci lascia anche di stucco il modo utilizzato dall’amministrazione: nessuna riunione pubblica, nessuna informazione per una chiusura così lunga, comunicata con una semplice ordinanza di deviazione del traffico. Inoltre sarebbe stato opportuno provare ad anticipare alcuni lavori nel periodo estivo, durante la pausa scolastica, per ridurre il periodo di chiusura ora necessario».

E concludono chiedendo di posticipare l’inizio del cantiere per informare la popolazione e condividere le misure compensative per il traffico. Il centrodestra chiede anche di sospendere l’avvio della strada scolastica alla Sacco.

 

Banner Gazzetta d'Alba