VESIME Due giornate, sabato 23 e domenica 24 novembre, per celebrare gli ottant’anni dell’aeroporto partigiano Excelsior di Vesime, un importante luogo di memoria. La prima ha visto il coinvolgimento delle scuole medie ed elementari del centro astigiano al museo che ripercorre la storia della Resistenza locale, in compagnia del ricercatore dell’Israt di Asti Mario Renosio, a cui è seguito un laboratorio di disegno con i ragazzi di Palloncino rosso art di Nizza Monferrato e le riprese di un cortometraggio che sarà poi proiettato negli istituti scolastici.
Nel pomeriggio si è proseguito in Municipio con il convegno “Resistenza in Langa: storia, memoria, letteratura”, a cui hanno partecipato Mario Renosio, la direttrice del centro studi Beppe Fenoglio Bianca Roagna e la scrittrice Erika Peirano, che ha presentato il suo lavoro Innamorate della libertà dedicato alle storie di donne che hanno aiutato i partigiani e legato a un docufilm di Remo Schellino.
Dopo le canzoni del cantautore Daniele Dal Colle e della musicista Annalisa Franco, la giornata si è conclusa con lo spettacolo musicale di Piercarlo Cardinali e Gianpiero Malfatto ripercorrendo quanto veniva trasmesso da Radio Londra durante la Seconda Guerra Mondiale. La domenica è stata invece dedicata alla commemorazione del primo atterraggio di un aereo inglese, avvenuto il 17 novembre 1944. Nel sito monumentale erano presenti autorità e sindaci di valle Bormida e valle Belbo e numerose associazioni di partigiani.
Lorenzo Germano