
SANTA VITTORIA Si è tenuto oggi, 2 dicembre, l‘assemblea organizzata da Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, insieme alle rappresentanze sindacali, alla Diageo.
Dicono i sindacalisti Antonio Bastardi, Loredana Sasia e Alberto Battaglino: «Le assemblee hanno permesso di rappresentare a tutte le lavoratrici e lavoratori il percorso legislativo previsto dalla Legge 234 del 2021 relativa alle delocalizzazioni. È stato loro ribadito che, in tale percorso, verranno intraprese tutte le iniziative necessarie a sostegno della salvaguardia occupazionale.
La decisione comunicata dalla multinazionale sia in contrasto con l’Art. 41 della Costituzione per gli effetti devastanti che rischia di avere sul territorio e sulla comunità: le aziende non devono mai dimenticarsi di avere ai sensi della Costituzione anche un ruolo sociale de lavoro utile alla crescita di una collettività».
E aggiungono: «Sono oramai troppe le aziende nel nostro Paese coinvolte dalle delocalizzazioni non legate a motivi economici ma ad interessi strategici di mercato, che riducono i costi ed aumentano i propri margini di profitti».
I sindacati sono in attesa della convocazione ai tavoli istituzionali provinciali e regionali, «perché anche attraverso questi strumenti si possano trovare le soluzioni a difesa dell’occupazione».
f.p.
