Ultime notizie

Divieto di espatrio per Mario Roggero, per i magistrati progettava di andare in Tunisia

Il gioielliere Mario Roggero condannato a 17 anni

GRINZANE CAVOUR Il tribunale del Riesame di Torino ha disposto l’applicazione del divieto di espatrio per Mario Roggero, il gioielliere che vive a La Morra condannato in primo grado per l’omicidio di due rapinatori e il ferimento di un terzo.

Secondo i giudici Roggero stava pianificando una fuga in Tunisia, dopo aver aperto un conto corrente – ora sequestrato – sul quale aveva trasferito 50mila euro. Accogliendo la richiesta della procura generale di Torino, il tribunale ha notificato la misura cautelare all’interessato alcuni giorni fa.

Roggero, che ha compiuto settant’anni lo scorso maggio, è stato condannato a 17 anni di carcere dalla Corte d’Assise di Asti nel dicembre 2023. Il pomeriggio del 28 aprile 2021, inseguì armato due malviventi che avevano appena rapinato il suo negozio a Grinzane Cavour e li uccise in strada. L’autista della banda, ferito, riuscì a fuggire e fu arrestato poco dopo.

Gli accertamenti sul conto sono partiti da un’informativa della Guardia di finanza nella quale risultava che il gioielliere aveva disposto un bonifico da 50mila euro dal conto intestato al comitato etico #iostoconmarioroggero, aperto per sostenere le sue spese legali, destinandolo al conto tunisino suo e della moglie.

Gli avvocati del settantenne contestano, in una nota, le conclusioni del tribunale, sostenendo che «la misura cautelare è assolutamente ingiusta» e annunciando un ricorso in Cassazione.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba