ALBA La start-up albese Synchropal ha ricevuto il 4 dicembre un prestigioso riconoscimento durante la settima edizione del premio Angi – Oscar dell’innovazione, nella sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano, alla Camera di Commercio di Roma in presenza di rappresentati delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale.
Il premio, organizzato dall’Associazione nazionale giovani innovatori (Angi), celebra le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione, premiando le realtà che contribuiscono al progresso tecnologico e alla competitività del nostro Paese.
La start-up Synchropal collabora con l’Agenzia spaziale europea nell’ambito del programma Navisp ed è capofila di un progetto con partner di prestigio come Inrim, Cnr, Politecnico di Torino e la fondazione Links di Torino.
Synchropal è stata premiata per il suo contributo nell’ambito della cybersicurezza dei segnali satellitari Gnss, sviluppando soluzioni innovative per la certificazione di timing e sincronizzazione, fondamentali per settori strategici come telecomunicazioni, energia, mobilità e finanza.
«La nostra ricerca e innovazione nel campo della cybersicurezza mirano a garantire ricevitori e oscillatori resilienti contro spoofing e jamming i cosiddetti “virus dei segnali satellitari”, elementi critici per settori strategici» ha dichiarato Ibrahim Osmani, amministratore delegato di Synchropal. «Questo riconoscimento conferma l’importanza delle nostre soluzioni per la protezione e l’affidabilità delle infrastrutture basate sulla costellazione in orbita di Pnt» .