
BRA Domani (sabato 1 febbraio) in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo – istituita dalla legge 25 gennaio 2017 per ricordare le vittime di tutte le guerre e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che i conflitti hanno sulle popolazioni coinvolte, al fine di promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione – palazzo Garrone, che affaccia su piazza Caduti per la libertà, si tingerà di blu.
L’obiettivo dell’evento è quello di commemorare le vittime e promuovere una riflessione profonda sull’impatto devastante che i conflitti attuali hanno sulle popolazioni civili coinvolte. Infatti la città di Bra aderisce all’invito che le associazioni Anci e Anvgc hanno promosso attraverso i Comuni italiani, illuminando di blu la facciata di Palazzo Garrone.
«Un semplice gesto simbolico – si legge nell’appello dei promotori – che rappresenta un forte richiamo alla pace e la richiesta di protezione dei più vulnerabili, attraverso il rispetto del diritto internazionale umanitario».
Valter Manzone
