
CASTAGNOLE DELLE LANZE Il primo cittadino Carlo Mancuso e la vicesindaca Mariagrazia Rosso (foto) hanno ricevuto per la seconda volta il premio Eloge (European label of governance excellence), riconoscimento che celebra la buona governance: la consegna è avvenuta nei giorni scorsi presso l’Università degli studi di Gorizia. Il paese tra Langa e Monferrato si era aggiudicato questo premio già nel 2022.
«Voglio ringraziare tutti i cittadini e le cittadine castagnolesi, i dirigenti e gli impiegati comunali per il contributo attivo nel compilare le schede di valutazione, utili al raggiungimento di questo risultato», dice il sindaco Mancuso. La partecipazione dei cittadini, infatti, è essenziale per garantire che l’Amministrazione comunale risponda effettivamente ai bisogni della comunità e rispetti i principi di buona governance.
Eloge, promosso dall’Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, si basa sulla valutazione approfondita degli enti in base ai dodici principi del buon governo democratico, tra cui la trasparenza, l’efficienza, la partecipazione civica, la sostenibilità e il rispetto dei diritti dei cittadini. In Italia sono stati 68 i Comuni premiati, Castagnole delle Lanze è l’unico piemontese.
Fabio Gallina
