
ALBA Le torri medievali di Piazza Risorgimento ad Alba, illuminate con luci lilla da venerdì 14 a domenica 16 marzo, dalle 19.00 alle 24.00, in occasione della Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla”. Questo evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla battaglia contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
L’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’iniziativa, promossa da Consult@noi e dal Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari, per richiamare l’attenzione su malattie come l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata, noti anche come “binge eating”, che colpiscono la popolazione e soprattutto le ragazze e le giovani donne.
«Siamo felici di supportare questa causa – afferma il sindaco e assessore alla Sanità, Alberto Gatto – Secondo il Ministero della Salute, i disturbi alimentari interessano principalmente le donne, con un rapporto di circa 9 a 1 rispetto agli uomini. Ogni giorno molte famiglie si trovano a combattere contro queste problematiche. Per questo motivo, abbiamo accolto con piacere la proposta dell’associazione “Il Bucaneve odv”, che ringraziamo, di installare una panchina lilla nell’area del Centro Giovani H-Zone. Questa panchina, inaugurata sabato 15 marzo alle 15.00, sarà un ricordo di Irene Ferrero ed un simbolo permanente di sensibilizzazione verso queste malattie, situata in un luogo frequentato da giovani».
alice ferrero
