
A CASTIGLIONE TINELLA, domenica 11 maggio, sarà inaugurato il nuovo circolo dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, dedicato a Olimpio Marino detto Freccia Rossa e alla sua compagna di vita e di battaglia Rosa Vola.
Il pomeriggio si aprirà, alle 15, in piazza XX settembre, con una camminata con sosta nei pressi della poesia dedicata ai partigiani del parco Versi in vigna. Alle 17, ci sarà la presentazione del libro A pugni chiusi di Gianna Menabreaz, che racconta proprio le vicende del comandante Freccia Rossa. Al termine spazio all’inaugurazione del circolo che ha sede in piazza XX settembre, nella casa dove abitavano Olimpio e Rosa. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo partigiano.
«Sarà un momento importante di condivisione nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, ricordando come la Resistenza sia stata così viva sulle nostre colline», dice il sindaco Bruno Penna. Altre informazioni ai numeri: 335-71.04.587 (Marcello Manzo) o 339-36.50.226 (Alessia Porani).
Fabio Gallina
