DOGLIANI Saranno oltre 130 gli ospiti del Festival della Tv e dei nuovi media numero 14, da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Organizzato da Idee al lavoro con Dogliani eventi, è diretto da Federica Mariani e Simona Arpellino. Il tema è Ritrovarsi: come ha spiegato Mariani, «l’idea, in questi tempi difficili, è ritrovarsi di persona per godere del fatto di vedere e sentire. Insieme, cercheremo di riflettere su grandi temi di attualità».
Nek accolto dalla folla
Accoglienza calorosa per Stefano De Martino
Il programma di oggi
Sabato 24, in piazza Umberto I, alle 10, Corrado Formigli, volto di La 7, Francesco Cancellato di Fanpage, Antonio Padellaro del Fatto quotidiano e la conduttrice Mia Ceran parleranno di “Democrazia e informazione”. Cazzullo alle 11.30 proporrà una lettura teatrale della Bibbia. La Rai di oggi e domani sarà al centro degli interventi di Pierluigi Diaco, alle 15, e dell’amministratore delegato Giampaolo Rossi alle 15.45.
“L’informazione nell’era Trump” terrà banco alle 16.30. A parlarne, con la conduzione di Giorgia Cardinaletti del Tg1, saranno i direttori di alcune delle principali testate nazionali, da Michele Brambilla a Francesco Cancellato fino ad Andrea Malaguti e Mario Sechi. L’ospite delle ore 18 sarà Stefano Di Martino, seguito da Mara Venier.
Tra gli incontri in piazza Belvedere, da segnalare la conversazione tra lo chef Giorgio Locatelli e Paolo Vizzari, alle 16, sull’alta cucina in televisione. Su come il giornalismo possa migliorare la vita delle persone e delle comunità proveranno a dare una risposta, alle ore 17, Elena Ciccarello (La via libera), Andrea Gavosto (fondazione Agnelli), Marco Turco (Unione monregalese), Sara Zambotti (Radio2 Caterpillar) e Marco Ferrando, vicedirettore del quotidiano Avvenire.
Sempre sabato, in piazza Carlo Alberto, Nek sarà l’ospite delle 16.15, intervistato da Luca De Gennaro di Radio Capital. Sul mestiere di scrivere per la Tv discuteranno, alle 17, Andrea Zalone, collaboratore di Maurizio Crozza, Giovanni Benincasa e Pietro Galeotti. Altro ospite musicale, alle 18, sarà Mauro Pagani. I comici Beatrice Arnera e Andrea Pisani chiuderanno il programma alle 19.
Il programma completo della manifestazione si trova sul sito festivaldellatv.it. Da piazza Belvedere e piazza Umberto I sono previsti gli streaming di tutte le giornate, visibili su Youtube.
d.ba.




