Foodish, tra i migliori plin del Monferrato anche Canelli e Costigliole

A vincere la puntata monferrina del programma televisivo Foodish su Tv8 è stata la Trattoria antichi sapori di Sale

Foodish, nella sfida tra i migliori plin del Monferrato anche Canelli e Costigliole
Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Foto TV8

MONFERRATO Da oggi chi cerca i plin più gustosi del Monferrato ha una tappa obbligata: la Trattoria antichi sapori di Sala Monferrato, gestita dalle sorelle Valentina e Ilaria Demartini. A decretarlo è stata la puntata del programma televisivo Foodish, andata in onda su Tv8 martedì 20 maggio, in cui erano presenti anche l’Osteria dei meravigliati di Canelli e il ristorante Radici dell’azienda agricola Mura Mura di Costigliole d’Asti.

Il format di Foodish, condotto dal celebre ristoratore e imprenditore Joe Bastianich, prevede che in ogni puntata quattro locali si confrontino su diverse versioni dello stesso piatto, rappresentativo della tradizione gastronomica locale. In palio, il titolo di “locale Foodish” e un premio simbolico di mille euro in gettoni d’oro.

Nel cuore del Monferrato, i riflettori sono stati puntati sugli agnolotti del plin, un simbolo della cucina piemontese. A sfidarsi per il titolo, oltre alla Trattoria antichi sapori, c’erano la Trattoria Sarroc di Vignale Monferrato, il ristorante Radici dell’azienda agricola Mura Mura di Costigliole d’Asti, e l’Osteria dei meravigliati di Canelli. Le selezioni sono avvenute dopo un’attenta analisi di recensioni on-line e immagini dei piatti, seguite da un provino culinario.

Accanto a Bastianich, a valutare le preparazioni, c’era un altro volto notissimo della cucina italiana: lo chef stellato Bruno Barbieri, che ha affiancato il conduttore nella degustazione e nel giudizio finale.

Banner Gazzetta d'Alba