
BRA La rassegna Ricomincio da me sta per giungere al termine con il quarto e ultimo incontro, previsto per sabato 17 maggio alle ore 10, presso la sala conferenze del centro Arpino di Bra.
L’appuntamento, dal titolo: “Rete Mamma ascolta: un incontro per conoscersi e dialogare insieme intrecciando fili e relazioni”. Novità di questo incontro è l’orario mattutino, pensato per offrire un’alternativa alle famiglie e creare uno spazio di maggiore calma e ascolto. Si tratterà di un vero e proprio workshop di condivisione e confronto, guidato da esperti e professionisti del settore. Un laboratorio esperienziale in cui il dialogo, l’ascolto e la costruzione di relazioni autentiche faranno da padroni.
A facilitare il confronto sarà Alessia Allocco, psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale, con una lunga esperienza nella conduzione di gruppi di sostegno alla genitorialità.
Insieme al team del direttivo di Rete mamma, accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione attiva utilizzando strumenti evocativi per stimolare l’espressione e il coinvolgimento. L’obiettivo è aprire uno spazio libero da giudizi, rivolto a famiglie e a tutte le persone che fanno parte della rete di supporto genitoriale, per affrontare insieme timori, difficoltà ma anche risorse e desideri.
«Essere genitore oggi è complesso: ci si sente spesso soli, incerti, sopraffatti. Ma fare rete è la chiave per normalizzare le emozioni, anche quelle più scomode, e trovare insieme risorse e strategie per affrontare le sfide», sottolinea Allocco. Il workshop sarà quindi un dialogo aperto, dove ognuno potrà portare la propria esperienza e contribuire attivamente, anche esprimendo desideri e bisogni rispetto al ruolo che Rete mamma può svolgere sul territorio: essere ponte tra famiglie, professionisti e comunità.
Per agevolare la partecipazione delle famiglie, continua ad essere proposto il servizio gratuito di babysitting, a cura delle educatrici del baby parking Ohana, nella sede Uisp palestrina Pellizzari in via Mercantini 9, a pochi passi dalla sala conferenze.
La rassegna Ricomincio da me è patrocinata dal Comune di Bra e resa possibile grazie al contributo della fondazione Crc, con il supporto di Dimar e dello studio dentistico Massano.
Chiara Bonetto
