
BRA Un’occasione speciale per scoprire da vicino il mondo della diplomazia, la vita di un console e le sfide quotidiane degli italiani all’estero: è stata questa l’essenza dell’incontro promosso dal Rotary club Bra, che ha avuto l’onore di ospitare Pier Paolo Vaira, console e diplomatico di carriera, nonché figlio dell’indimenticabile dottor Paolo Vaira.
Nel corso della sua carriera, Vaira ha ricoperto importanti incarichi in diverse sedi internazionali: da Rabat in Marocco a Strasburgo, dal Brasile a Mendoza in Argentina, fino all’attuale ruolo al Ministero degli esteri a Roma. La serata, molto partecipata, si è rivelata non solo interessante dal punto di vista informativo, grazie alla relazione coinvolgente e competente del console, ma anche vivace per il dialogo con il pubblico, arricchito da numerose domande a cui Vaira ha risposto con disponibilità e passione.
Pier Paolo Vaira rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità braidese: uno dei concittadini che meglio si distingue sulla scena internazionale. Averlo come ospite è stato un vero privilegio, reso possibile anche dalla sua breve permanenza a Bra per far visita alla madre, la professoressa Giovanna Rabino, figura stimata e amata dalla città.
Lino Ferrero
