
A CASTAGNOLE DELLE LANZE nasce Nero sublime, la prima fiera dedicata al tartufo estivo con l’obiettivo di valorizzare una varietà ricca di potenzialità gastronomiche.
Per tre giorni, dal 20 al 22 giugno, il paese astigiano tra le colline di Langhe e Monferrato coinvolgerà visitatori, turisti e curiosi in un evento tra sapori, profumi e cultura. Il festival nasce per raccontare la cultura tartufigena attraverso esperienze immersive, percorsi artistici e sensoriali, cene, mercatini e momenti divulgativi aperti a tutti. Non una classica fiera, ma un nuovo modo di raccontare il tartufo nero, coinvolgendo tutti i sensi e affiancando questo racconto a tante attività adatte a un pubblico vario.
L’inaugurazione si terrà sabato 21, alle 17, con un brindisi nel centro del paese. Nell’occasione sarà conferito il titolo di padrino della manifestazione a Gianluca Renzi, cuoco del ristorante stellato Le cattedrali relais di Asti.
Gli appuntamenti di domani, venerdì 20, sono con il concerto gratuito Destini, alle 18.30 nella chiesa dei Battuti bianchi e alle 20 con la cena dal titolo Notte romantica nei borghi più belli d’Italia. Il programma completo è sul sito www.fiera tartufonero.com.
f.g.
