
di Andrea Olimpi
LA MORRA – Venerdì 20 giugno 2025 è stata una giornata speciale per la casa di riposo Santissimo Crocifisso Onlus di La Morra, che ha celebrato due importanti traguardi con una cerimonia di ringraziamento.
Al termine della consueta messa settimanale, il parroco don Massimo Scotto ha benedetto cinque nuove poltrone da riposo e la nuova infermeria della struttura, completamente rinnovata. Il restyling ha riguardato non solo gli arredi e le mura, ma anche il mobilio e le attrezzature, ora allineati agli standard richiesti.
Un’infermeria dedicata a Franco Burzio
Il rinnovamento dell’infermeria è stato possibile grazie alla donazione di Francesco “Franco” Burzio, ex ospite della casa di riposo e scomparso lo scorso anno. In sua memoria, la sala è stata intitolata con il suo nome. Grazie al gesto della famiglia Burzio, l’ambiente sanitario è stato messo a norma, come richiesto dalla commissione di vigilanza dell’Asl CN2.
Poltrone per il benessere quotidiano
Le cinque nuove poltrone, alte e reclinabili, sono state pensate per offrire momenti di relax agli ospiti della struttura e sono realizzate con materiali che consentono una pulizia rapida e costante. Su ognuna è stata applicata una targhetta “in memoria di” dedicata ad alcuni ex ospiti della RSA.
L’acquisto è stato reso possibile grazie al contributo dell’Associazione Pensionati di La Morra, dell’Associazione Volontari del Soccorso di La Morra e Verduno e delle famiglie Magliana, Mozzone e Patrito, che hanno sostenuto con generosità il progetto.

Una struttura piccola, ma con grandi bisogni
La casa di riposo Santissimo Crocifisso continua a portare avanti la sua missione con passione, pur nella consapevolezza di essere una struttura di piccole dimensioni. Per questo motivo, rinnova l’invito a privati cittadini e associazioni a contribuire con donazioni, fondamentali per sostenere le manutenzioni e migliorare i servizi offerti, data la scarsa disponibilità di fondi pubblici.
Chi volesse offrire il proprio supporto può farlo attraverso il seguente IBAN: IT92W0200846400000104965785
