Ultime notizie

È scomparso Ottaviano Anselmino, già presidente di Confindustria: il ricordo di un uomo d’impresa e di dialogo

È scomparso Ottaviano Anselmino, già presidente di Confindustria: il ricordo di un uomo d’impresa e di dialogo

di Lino Ferrero

BRA – Si è spento all’età di 91 anni Ottaviano Anselmino, figura di riferimento del mondo industriale italiano e già presidente di Confindustria. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione negli ambienti economici e istituzionali, dove era conosciuto e stimato per la sua competenza, il suo equilibrio e la costante attenzione al valore sociale dell’impresa.

Durante il suo mandato alla guida di Confindustria, Anselmino seppe affrontare con visione e senso di responsabilità una fase complessa dell’economia italiana. Convinto sostenitore del dialogo tra impresa, lavoro e istituzioni, promosse politiche industriali capaci di coniugare crescita e sostenibilità, innovazione e coesione territoriale.

Originario di Bra, Anselmino mantenne sempre un legame profondo con la sua terra, sostenendo le realtà produttive locali e promuovendo la cultura d’impresa come motore di sviluppo e di benessere condiviso.

Colleghi e collaboratori lo ricordano come un uomo di grande umanità, sobrietà e senso del dovere, capace di unire pragmatismo e visione, ma anche di ascoltare e rispettare tutti. «La sua leadership era fatta di ascolto e rispetto, qualità che oggi mancano più che mai», ha ricordato un ex dirigente confindustriale.

Accanto all’impegno professionale, Anselmino si è distinto anche per la partecipazione alla vita associativa. Fu un rotariano appassionato e fondatore del Rotary club di Bra, che proprio quest’anno celebra il suo 50° anniversario. Da oltre 55 anni era membro attivo del sodalizio, di cui rappresentava uno dei punti di riferimento più autorevoli.

Con parole di affetto e commozione, gli amici del Rotary braidese lo hanno ricordato così: «Care amiche e cari amici, con grande tristezza e dispiacere vi annunciamo che questa mattina è mancato il nostro amico e socio fondatore, Ottaviano Anselmino. Un grande rotariano, un’ottima persona».

Figura di riferimento, uomo di valori solidi e visione aperta, Ottaviano Anselmino lascia un’eredità di dialogo, impegno e passione civile — una testimonianza viva per chi continua a credere nell’impresa come forza positiva al servizio della comunità.

I funerali avranno luogo a Bra, martedì 14 ottobre alle ore 15, partendo dalla casa funeraria Lusso & Racca (strada Falchetto, 61/B) alle ore 14.45 per la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo.

Il  Rosario sarà recitato lunedì alle ore 20.30 nella chiesa dei Battuti neri. Dopo le esequie Anselmino verrà accompagnato al tempio crematorio di Bra.

Banner Gazzetta d'Alba