Ultime notizie

Con il progetto “Stammi bene”, all’ospedale di Verduno un viaggio alla scoperta della dieta mediterranea

L’auditorium del nosocomio gremito per il convegno dello S.Pre.S.A.L. sull’importanza di un’alimentazione salutare ed equilibrata

Con il progetto “Stammi bene”, all’ospedale di Verduno un viaggio alla scoperta della dieta mediterranea

VERDUNO Si è svolta oggi, presso l’auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, la terza edizione del convegno annuale “Stammi bene. Insieme verso il benessere”, quest’anno dedicato alla sensibilizzazione alimentare, con il titolo “Nutriamo il futuro: un viaggio alla scoperta della dieta mediterranea”.

L’evento, sviluppato sotto la direzione del dottor Piero Maimone, direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL CN2, e la responsabilità scientifica del dottor Giuseppe Calabretta, direttore S.Pre.S.A.L., ha ospitato oltre cento partecipanti tra istituzioni, personale sanitario e non sanitario, associazioni di categoria e aziende private del territorio.

Il convegno, aperto dal saluto del direttore sanitario dell’ASL CN2, dottor Luca Burroni, ha offerto una riflessione sull’importanza di promuovere corretti comportamenti alimentari, volti a sostenere stili di vita equilibrati e sostenibili. L’iniziativa ha voluto inoltre rafforzare la collaborazione intersettoriale in ambito sanitario e consolidare l’approccio alla promozione della salute nei luoghi di lavoro, per favorire un invecchiamento sano e attivo della popolazione.

Numerosi professionisti si sono alternati sul palco affrontando il tema dell’alimentazione come strumento di prevenzione e benessere. L’evento si è confermato un importante momento di informazione e formazione, nonché di supporto ai processi di consapevolezza collettiva, arricchito dall’eccezionale partecipazione di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, da sempre promotore del legame tra cibo, salute e sostenibilità.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba