
VERDUNO – Si è svolta oggi, presso l’auditorium dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, la terza edizione del convegno annuale “Stammi bene. Insieme verso il benessere”, quest’anno dedicato alla sensibilizzazione alimentare, con il titolo “Nutriamo il futuro: un viaggio alla scoperta della dieta mediterranea”.
L’evento, sviluppato sotto la direzione del dottor Piero Maimone, direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL CN2, e la responsabilità scientifica del dottor Giuseppe Calabretta, direttore S.Pre.S.A.L., ha ospitato oltre cento partecipanti tra istituzioni, personale sanitario e non sanitario, associazioni di categoria e aziende private del territorio.
Il convegno, aperto dal saluto del direttore sanitario dell’ASL CN2, dottor Luca Burroni, ha offerto una riflessione sull’importanza di promuovere corretti comportamenti alimentari, volti a sostenere stili di vita equilibrati e sostenibili. L’iniziativa ha voluto inoltre rafforzare la collaborazione intersettoriale in ambito sanitario e consolidare l’approccio alla promozione della salute nei luoghi di lavoro, per favorire un invecchiamento sano e attivo della popolazione.
Numerosi professionisti si sono alternati sul palco affrontando il tema dell’alimentazione come strumento di prevenzione e benessere. L’evento si è confermato un importante momento di informazione e formazione, nonché di supporto ai processi di consapevolezza collettiva, arricchito dall’eccezionale partecipazione di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, da sempre promotore del legame tra cibo, salute e sostenibilità.
Redazione
