Ultime notizie

Le parole di Beppe Fenoglio per il Giorno della memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno delle memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto. In città sono in programma varie iniziative

Le parole di Beppe Fenoglio per il Giorno della memoria

ALBA Per la Giornata della memoria il Comune, insieme a diverse associazioni cittadine e all’Anpi ha organizzato una serie di iniziative, che hanno preso il via sabato scorso alla Moretta con la Messa in ricordo di padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine nel 1945.

Questa mattina, martedì 27 gennaio, alle 10 nei giardini di via Roma è prevista la deposizione di una corona di alloro al cippo dedicato ai caduti nei campi di sterminio nazisti.

Da oggi al 10 febbraio, sulla facciata del Palazzo comunale, in piazza Risorgimento, sarà proiettato un estratto del passaggio di Una questione privata dedicato agli internati nei lager, nel quale Beppe Fenoglio scrive: «Dovremmo pensare un po’ di più a quelli di noi che son finiti in Germania. Dovremmo tenerli un po’ più presenti. Dovremmo schiacciare un po’ di più l’acceleratore anche per loro. Si deve stare tremendamente male dietro un reticolato, si deve fare una fame caina, e c’è da perdere la ragione. Anche un solo giorno può essere importante per loro, può essere decisivo. Se la facciamo durare un giorno di meno, qualcuno può non morire, qualcun altro può non finir pazzo. Bisogna farli tornare al più presto».

Si prosegue a febbraio

Mercoledì 4 febbraio, alle 17.45 nella sala Teodoro Bubbio del Municipio, in occasione degli 80 anni della Repubblica, nata dal referendum del 2 giugno 1946, l’Anpi di Alba e Bra proporrà la conferenza “Zone libere e Repubbliche partigiane: prefigurazioni dell’Italia repubblicana”. Il relatore sarà lo storico Luca Zanotta, ricercatore e divulgatore scientifico. L’incontro sarà replicato per le scuole la mattina successiva nella sala convegni del palazzo delle mostre e dei congressi Giacomo Morra, in piazza Medford.

Martedì 10 febbraio, alle 17, nel giardino tra corso Matteotti e via Snider il Giorno del ricordo sarà celebrato con la deposizione di una corona di alloro alle vittime delle foibe, alla presenza di esuli dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia.

Banner Gazzetta d'Alba