CUNEO – Con la sottoscrizione del contratto preliminare e il contestuale pagamento del valore residuo si avvia alla conclusione il percorso di subentro di Cogesi nella gestione del servizio idrico
integrato dei territori dell’Ato4 Cuneese finora gestiti da Egea acque (gruppo Iren).
L’operazione, che ha coinvolto direttamente anche Alac, Alpi acque e Sisi, società socie di Cogesi, rappresenta il compimento di un percorso articolato e complesso, sviluppato nel rispetto delle deliberazioni dell’Autorità d’ambito e con l’obiettivo condiviso di garantire continuità, efficienza e qualità del servizio ai cittadini, alle imprese e ai territori interessati.
Il subentro nella gestione operativa è già in corso e sta procedendo nel segno della collaborazione reciproca e della massima attenzione verso utenti, lavoratori e comunità locali, affinché la transizione, che si completerà nei prossimi mesi, possa svolgersi in modo ordinato ed efficace, senza ripercussioni sulla continuità del servizio.
L’accordo raggiunto consente di valorizzare gli investimenti realizzati nel tempo da Egea acque sui territori serviti e, al contempo, di creare le condizioni per una gestione integrata sempre più coordinata ed efficiente da parte di Cogesi, in coerenza con gli indirizzi dell’Ato4 Cuneese.
Cogesi, Alac, Alpi acque, Sisi ed Egea acque esprimono soddisfazione per il lavoro svolto in questi mesi dai rispettivi organi societari, dalle strutture tecniche e amministrative, dagli advisor e da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, in particolare l’Autorità d’ambito, che, con senso di responsabilità e spirito costruttivo, hanno contribuito al buon esito della operazione.
Si apre ora una nuova fase, orientata al completamento del subentro e al consolidamento del servizio, nell’interesse del territorio cuneese e delle future generazioni.
Il comunicato del gruppo Iren
In data odierna, Cogesi Scrl ed Egea acque Spa, società controllata dal gruppo Iren, hanno sottoscritto un contratto preliminare per il subentro di Cogesi nella gestione del servizio idrico integrato dell’Ato 4 Cuneese.
L’operazione conclude un percorso avviato nel rispetto delle deliberazioni dell’Autorità d’ambito, finalizzato ad affidare a un unico soggetto pubblico la gestione del servizio idrico integrato nel territorio cuneese.
Il completamento del subentro avverrà nella seconda metà del 2026 come da accordi sottoscritti in data odierna.
Sempre in data odierna, Cogesi Scrl ha corrisposto 68,3 milioni di euro a titolo di valore residuo degli asset al 2024. Ulteriori tranche di pagamento sono previste nei prossimi mesi, per recepire gli aggiustamenti del valore residuo degli asset alla data del subentro.
L’Ebitda annuo di Egea acque relativo alla gestione del servizio idrico integrato oggetto di subentro è pari a circa 6 milioni di euro.
