di Lino Ferrero
BRA – È stato il Trofeo di Basket UNVS – Memorial Andrea Caretti e Paolo Caretti ad aprire ufficialmente le celebrazioni per il ventennale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport “Angiolina Costantino” di Bra.
Un appuntamento che ha unito sport, amicizia e condivisione, dando il via a un percorso di eventi che accompagnerà l’associazione verso il traguardo dei vent’anni di attività, iniziata il 10 giugno 2006.
La manifestazione si è svolta nella suggestiva area verde “Mario Garino”, nel quartiere San Michele di Bra, un contesto immerso nel verde e curato con grande attenzione dal locale Comitato di Quartiere. Per due giorni il basket è stato protagonista, ma ancora più importante è stato il messaggio di unione e socialità che l’evento ha saputo trasmettere.
Sul parquet si sono confrontate squadre provenienti da Alassio, Bra, Savona e Torino, accomunate da uno spirito autentico di amicizia e rispetto reciproco.
«Siamo davvero contenti e soddisfatti per questa due giorni di sport – ha dichiarato il presidente Giuseppe Gandino –. A emergere è stato soprattutto il significato della parola “Unione”. I giocatori hanno saputo mettere in campo i valori più belli dello sport, evidenziando amicizia, rispetto e spirito di squadra».
A sottolineare il valore del percorso compiuto dall’associazione è intervenuto anche lo storico segretario Giuseppe Sibona.
«In questi vent’anni la nostra presenza a Bra, Cherasco e nei comuni limitrofi ha sviluppato un’importante azione sociale rivolta ai giovani, alle persone con disabilità e ai soggetti più fragili. Grazie anche alla collaborazione con il mondo scolastico, come formatori certificati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e al nostro ruolo di Associazione di Promozione Sociale, abbiamo sempre operato con autentico spirito di servizio. Un risultato che va condiviso con tutti i dirigenti e i volontari che, nel tempo, hanno dedicato energie e passione al bene della comunità».
L’evento ha visto anche la partecipazione delle istituzioni e del mondo sportivo. Presenti l’assessore comunale Francesco Matera, il fiduciario CONI Piemonte – Delegazione di Cuneo Paolo Barbero e il delegato regionale UNVS Piemonte e Valle d’Aosta Marco Sgarbi, che hanno preso parte alle premiazioni del torneo.
Per la cronaca sportiva, il trofeo è stato conquistato dalla formazione di Bra, guidata dagli storici protagonisti del Memorial Caretti, Ettore Sanino e Roberto Marengo, autentiche colonne del basket locale.
A rendere ancora più speciale la manifestazione è stata la presenza di un ospite d’eccezione: il campione braidese Giancarlo Ferrero, ambasciatore dello sport UNVS, che con la sua partecipazione ha impreziosito l’evento e contribuito a celebrare nel migliore dei modi un anniversario tanto significativo.
Il Memorial Caretti ha così rappresentato non solo una festa dello sport, ma anche l’occasione per ricordare vent’anni di impegno, volontariato e attenzione verso il territorio. Un percorso costruito giorno dopo giorno dall’UNVS, con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport come strumento di crescita, inclusione e solidarietà.
