Nutella academy e Compagni di bancone: la finale a pollenzo

Nutella academy e Compagni di bancone: la finale a pollenzo 1

POLLENZO (BRA) – Si è svolta venerdì 12 giugno nell’iconica cornice delle Tavole accademiche dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo la finale di Compagni di bancone, iniziativa promossa da Nutella academy per rendere unica l’esperienza del consumo fuori casa dell’iconica crema spalmabile Ferrero.

Dodici i concorrenti, provenienti dalle selezioni di Milano, Roma e Napoli che hanno visto l’iscrizione al progetto di oltre 1.500 professionisti provenienti dal mondo dei pasticceri, gelatai e baristi. Quattro manche da 45 minuti dove i concorrenti, tre alla volta, hanno gareggiato attorniati da un pubblico di addetti ai lavori, si sono misurati con l’utilizzo di Nutella in purezza, creatività, gusto e piacevolezza, originalità dell’idea, aspetto estetico e felicità.

Ad aleggiare nello speciale spazio riservato alla preparazione dei prodotti in gara le tante fotografie di chef amici dell’Università di Pollenzo e custodi delle tradizioni  che hanno reso unico il progetto vocato a trasferire sentimenti di gioia e felicità con il sapiente utilizzo di Nutella come protagonista.

La finale di Compagni di bancone rappresenta il momento conclusivo di un percorso che ha coinvolto professionisti del mondo Horeca provenienti da tutta Italia. Promossa nell’ambito di Nutella academy, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento nella ricettazione, la creatività e la professionalità di chi ogni giorno accoglie e serve i consumatori, contribuendo a rendere unica l’esperienza di consumo fuori casa.

I finalisti

  • Federica Bettini di Modena, Sara Pizzatti di Alzano Lombardo (Bergamo), Valentina Zaccaria di Casumaro (Ferrara), Federico Giulio di Orbassano, selezionati a Milano.
  • Luchina Giannino Rinaldi di Bolognetta (Palermo), Alessandro Borgese di Melicucco (Reggio Calabria), Lorenzo Cagnolati di Roma, Marta Sottile di Caltagirone (Catania), per la selezione di Roma.
  • Francesco Trimigno di Barletta, Marco Andronico di Sannicola (Lecce), Gianluca Iacuzzo di Pontecagnano Faiano (Salerno), Settimo Carlino di Palermo, per la selezione di Napoli.

I dodici finalisti sono stati chiamati a confrontarsi in diverse sfide durante l’arco della giornata, mettendo in campo competenze tecniche, capacità di innovazione e interpretazione personale del prodotto. Giudici di Compagni di bancone sono Maddalena Borsato, ricercatrice all’Università di Pollenzo, Elisabetta Cugini di Food service e giornalista della rivista Dolcesalato, Giacomo Costa chef Ferrero.

Al termine di una giornata intensa, trascorsa con impegno e un po’ di tensione dei concorrenti ma ben celata, un pubblico attento che ha partecipato alla finale con coinvolgimento, tanti sorrisi, la giuria ha decretato i vincitori. Iil primo classificato è risultato Federico Giulio, pasticciere di Orbassano, che ha proposto una crostata moderna con albicocca e Nutella. Il campione si aggiudica 5mila euro da investire nella propria attività. Secondo classificato è Lorenzo Cagnolati con il suo “Specchio di Nutella”: vince 2.500 euro.

I vincitori

Una scuola per insegnare la Nutella

Nutella academy è la prima accademia italiana dedicata ai professionisti del gusto. Attraverso contenuti formativi, approfondimenti e occasioni di confronto con esperti del settore, il progetto supporta baristi, pasticceri, gelatieri e professionisti della ristorazione nell’aggiornamento delle proprie competenze e nello sviluppo della propria attività.

Partendo dalla convinzione che la qualità dell’esperienza fuori casa nasca dall’incontro tra gesti, tecniche e idee, Nutella academy si propone come uno spazio di formazione e ispirazione pensato per accompagnare gli operatori Horeca nell’evoluzione del mercato e delle esigenze dei consumatori.

In questo contesto, Compagni di bancone celebra il talento e la professionalità di chi ogni giorno contribuisce a rendere speciale l’esperienza fuori casa degli italiani.

Franco Burdese

 

Banner Gazzetta d'Alba