CUNEO – Sono continuati in città i servizi straordinari di controllo del territorio mirati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa, dello spaccio di sostanze stupefacenti e delle situazioni di degrado urbano, disposti da inizio anno.
Nello specifico, l’attività della Questura svolta con il supporto degli equipaggi del Reparto prevenzione crimine di Torino, della Polizia ferroviaria e del Reparto cinofili della Polizia di Stato, ha garantito una capillare presenza delle pattuglie nelle aree cittadine ed in particolare nella zona della stazione di Cuneo e di corso Giolitti e nell’immediate vicinanze.
Nel periodo sono stati infatti disposti sei servizi straordinari del territorio a Cuneo che hanno permesso di identificare complessivamente 574 persone, di controllare 74 veicoli ed effettuare controlli all’interno di 27 esercizi pubblici.
In relazione a questi ultimi, sono state elevate sanzioni amministrative pari a 5mila euro nei confronti di cinque attività di acconciatori e parrucchieri. I controlli eseguiti hanno accertato, tra le altre cose, anche evidenti violazioni per la mancanza di condizioni minime igieniche e sanitarie riferite alla pulizia degli strumenti. A seguito delle verifiche, nei confronti di uno degli esercizi commerciali è stata disposta anche la chiusura temporanea dell’attività.
L’ufficio immigrazione della Questura ha parallelamente intensificato le attività di contrasto all’immigrazione clandestina. Nello specifico due cittadini stranieri sono stati accompagnati nel Paese di origine e altri sette sono stati accompagnati in attesa del definito esodo dal territorio nazionale presso i Cpr oltre ad aver emesso otto ordini del questore a lasciare il territorio entro sette giorni.
In particolare il personale dell’ufficio immigrazione ha accompagnato al Cpr di Milano, da dove è stato poi successivamente rimpatriato nel Paese di origine, un cittadino tunisino che risultava gravato da diversi pregiudizi di polizia per false attestazioni a pubblico ufficiale, ricettazione, rapina, furto aggravato, lesioni personali, porto di oggetti atti ad offendere per fatti commessi recentemente tra Cuneo e Borgo San Dalmazzo.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di garantire e assicurare una costante presenza delle Forze di Polizia sul territorio e rispondere in maniera concreta alle esigenze di sicurezza rappresentate dalla cittadinanza.
c.s.
