Ultime notizie

Panorama, la mostra diffusa di Italics sbarcherà in quattro Comuni monferrini

Presentata alla Biennale di Venezia la quarta edizione, ambientata nel Monferrato, della mostra diffusa ideata dal consorzio Italics

 2

VENEZIA Dopo Procida, Monopoli e L’Aquila, sarà il Monferrato, tra le province di Alessandria e Asti, a ospitare la quarta edizione di Panorama, la mostra diffusa ideata da Italics – rete istituzionale di 62 gallerie italiane di arte antica, moderna e contemporanea – che dal 2021, con cadenza annuale, mette in relazione architettura, arte, paesaggio con il territorio e le sue comunità.

Dal 4 all’8 settembre 2024, Panorama Monferrato vedrà il suo percorso espositivo articolarsi tra vigneti, castelli e pievi, all’interno dell’area dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco.

Camagna, Vignale, Castagnole e Montemagno Monferrato sono le quattro tappe scelte dal curatore Carlo Falciani per costruire un itinerario di visita inedito, un percorso di visita capace di riunire antico, moderno e contemporaneo attraverso quattro temi. A Camagna, Lavoro e radici; a Vignale, Ritratto e identità; a Montemagno la tematica Caducità e morte e, infine, a Castagnole, Sacralità dell’arte, anche laica. Nei prossimi mesi verranno comunicate le sedi espositive all’interno dei quattro Comuni.

«Il progetto di mostra è ispirato a principi espressi ne La Civil conversazione dalla quale sono stati estrapolati temi anche oggi al centro del dibattito. Essendo la mostra dislocata in differenti paesi, – spiega il curatore Carlo Falciani – i temi in sequenza vogliono essere anche metafora dei viaggi iniziatici rinascimentali: un esempio su tutti l’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna del 1499. Un testo dove il protagonista compie un percorso di crescita e di trasformazione interiore attraverso alcune tappe dove l’incontro con persone, opere d’arte, architetture o pensieri, ma anche prove e riflessioni esistenziali lo cambierà in modo sostanziale».

 

Banner Gazzetta d'Alba