Ultime notizie

Caviòt d’argento di Neviglie a Francesco D’Agostino, Paolo Tibaldi e alla memoria di Anna Maria Sarotto

Caviòt d’argento di Neviglie a D’Agostino, Tibaldi e alla memoria di Sarotto 1

NEVIGLIE L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Benotto, domenica 14 luglio, ha consegnato il premio Caviòt d’argento a Francesco D’Agostino, Paolo Tibaldi e alla memoria di Anna Maria Sarotto. Il Caviòt d’argento è un riconoscimento simbolico assegnato a figure che, in vari campi, si adoperano per la crescita del territorio. Il termine indica un cavicchio che veniva utilizzato per legare i covoni di grano. Un gesto semplice, ma importante per garantire la buona conservazione del raccolto, e quindi la sussistenza di tutta la famiglia.

Caviòt d’argento di Neviglie a D’Agostino, Tibaldi e alla memoria di Sarotto

Francesco D’Agostino ha ricoperto il ruolo di segretario comunale in diversi comuni della Langa, del Roero tra i quali Bra. La sua carriera lo ha portato ad Alba nel 2002, e dal 2002 al 2023 ha prestato servizio anche a Neviglie.

Paolo Tibaldi, attore e regista, ha saputo, con grande passione e impegno, trasformare le storie e le tradizioni della nostra terra in opere teatrali e narrative che non solo intrattengono, ma educano e sensibilizzano il pubblico sull’importanza delle nostre radici culturali.

Anna Maria Sarotto, scrittrice nevigliese, è stata un’importante narratrice del nostro territorio. Amava raccontare la storia della sua gente con una narrazione così dettagliata ed emozionante che chiunque l’ascoltasse diventava un vero spettatore del tempo passato.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba