Ultime notizie

La magia di Bubulandia, il sogno di due genitori diventa realtà

La magia di Bubulandia, il sogno di due genitori diventa realtà 1
Foto di Bruna Bonino

ALBA Il 30 agosto dopo la pausa estiva, Bubulandia ha riaperto le sue porte ai bambini e ai loro genitori in viale Torino, 14 D. Questo coloratissimo parco divertimenti, inaugurato nel mese di giugno, è frutto della passione e della dedizione di una giovane coppia, Robert Deaconu e Andreea Tilica.

I due raccontando: «L’idea di aprire un parco al coperto per bambini è nata nel gennaio 2024, quando eravamo alla ricerca di un locale adatto per festeggiare i compleanni dei nostri figli. Cercavamo un luogo dove poter invitare bambini, genitori e amici, qualcosa di diverso che rispecchiasse le nostre idee. Ci siamo quindi domandati: perché non creiamo noi stessi un posto del genere?».

Con questo pensiero in mente, Robert e Andreea hanno iniziato il loro viaggio verso la creazione di Bubulandia. La coppia si è documentata su come presentare il progetto, contattando l’Associazione commercianti albesi (Aca) e il commercialista Dario Malcotti, oltre a collaborare con un’azienda specializzata nella fabbricazione di giochi.

La magia di Bubulandia, il sogno di due genitori diventa realtà
Foto di Bruna Bonino
La magia di Bubulandia, il sogno di due genitori diventa realtà 2
Foto di Bruna Bonino

«Sin dall’inizio, abbiamo compreso l’importanza di rispettare tutte le norme di sicurezza. Abbiamo curato ogni dettaglio, dalla pavimentazione antitrauma alla protezione degli spigoli, per garantire un ambiente sicuro per i piccoli. I lavori, durati sei mesi, sono stati un vero e proprio impegno di squadra. Io e il mio compagno ci siamo occupati personalmente di molte attività, come l’impianto elettrico, la tinteggiatura e l’installazione del pavimento, affiancati da professionisti e amici che hanno condiviso il nostro entusiasmo e la nostra visione. I disegni sulle pareti, vivaci e accattivanti, sono opera della pittrice Francesca Semeraro di Bra. La sala giochi è climatizzata e destinata ai bambini da 0 a 10 anni. Comprende un playground con scivoli e ostacoli, giochi soft per i più piccoli, tablet per disegnare, tappeti elastici, una parete di arrampicata e persino un videoproiettore interattivo, ideale per organizzare momenti di svago educativi. Bubulandia offre anche un’area dedicata ai compleanni, dove i bambini possono festeggiare. Siamo orgogliosi dell’idea e di ciò che abbiamo realizzato», afferma Andreea.

La realizzazione di Bubulandia non è solo un traguardo per Robert e Andreea, ma anche una nuova risorsa per la comunità, un luogo dove i bambini possono divertirsi in sicurezza e dove i genitori possono rilassarsi in compagnia dei loro figli.  Il locale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, con un comodo parcheggio nelle primissime vicinanze.  Questa è la storia di Bubulandia, un luogo nato dal sogno di due genitori che volevano creare qualcosa di speciale non solo per i loro figli, ma per tutti i bambini della città. Un sogno che, grazie a dedizione, lavoro di squadra e un pizzico di magia, è diventato realtà.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba