Ultime notizie

Rotary club Canale Roero: una giornata di entusiasmo, cultura e solidarietà

Rotary club Canale Roero: una giornata di entusiasmo, cultura e solidarietà 5

ROERO Una giornata memorabile quella organizzata dal Rotary club Canale Roero martedì 27 maggio, all’insegna dell’educazione, dell’arte e dell’impegno sociale. Due appuntamenti significativi hanno arricchito il pomeriggio e la serata, coinvolgendo bambini, docenti, soci rotariani e ospiti illustri.

Premiazione del progetto Noi dopo di voi al teatro di Castagnito

Il primo evento si è svolto alle 17.30 in un gremitissimo teatro di Castagnito, dove si è tenuta la premiazione degli alunni delle classi quarte e delle scuole dell’infanzia che hanno partecipato al service Noi dopo di voi, un progetto promosso dal Rotary, condotto con passione dalla scrittrice langarola e socia rotariana Franca Benedusi e curato dalla socia Rossella Costa. Un’iniziativa educativa e sentimentale che ha toccato profondamente le nuove generazioni, grazie alla forza delle storie raccontate sulla malora degli anni prima e del dopoguerra, che ha stimolato gli alunni ad esprimere ed esternalizzare la fratellanza e la pace, attraverso disegni o frasi semplici.

Il progetto ha coinvolto diversi plessi scolastici del territorio roerino, con l’impegno attivo di numerose insegnanti:

  • Scuola primaria e dell’infanzia di Montaldo Roero.
    Insegnanti: Caterina Lauro, Adriana Serra, Letizia Demaria, Luisa Boero.
  • Scuola primaria e dell’infanzia di Monteu Roero.
    Insegnanti: Wilma Berbotto, Adriana Serra.
  • Scuola dell’infanzia di Canale.
    Insegnanti: Anna Faccenda, Vittoria Del Pero, Alice Segliano, Sonia Amandola, Elena Chiavero, Laura Franco, Cristina Fischetto, Loretta Agnelli, Silvia Pezzuto, Alice Negro, Giuliana Garabello.
  • Scuola primaria di Vezza d’Alba.
    Insegnanti: Claudia Di Claudio, Alessandra Pagliasso, Cristina Ardito, Paola Bert.
  • Scuola dell’infanzia di Castagnito.
    Insegnanti: Elisa Battaglio, Stefania Manassero, Cinzia Cazzullo, Domenica Carbone, Santina Simone.

La cerimonia è stata arricchita dalla proiezione di video e slide dei lavori realizzati dagli alunni ed è stata condotta con entusiasmo da Franca Benedusi e dalla socia Rossella Costa, affiancate dal presidente del Rotary club Fausto Perletto.

Conviviale serale al Miralanghe: tra musica, emozioni e nuovi ingressi

Alle 19.30, al ristorante Miralanghe di Guarene, si è tenuta la tradizionale conviviale rotariana. Dopo l’onore alle bandiere, la musicologa Valentina Facelli ha presentato la conclusione del service Magia della musica, Music in action, dove la musica diventa strumento di riflessione e di sperimentazione di sé. Il progetto seguito dalla stessa Valentina Facelli e Claudio Gorlier dell’associazione Crome in movimento, ha coinvolto gli allievi delle scuole primarie di Santo Stefano Roero, di Monteu Roero e di Montà e è stato mirato a limitare il fenomeno della dispersione scolastica e a ridurre le varie forme di disagio (bullismo, cyberbullismo, anoressia) che sempre più in questi anni si evidenziano nella fascia d’età dagli 8 ai 14 anni. L’incontro, con una relazione corredata da proiezioni, ha estremamente emozionando il pubblico presente.

La serata è proseguita con la cena conviviale, durante la quale hanno preso la parola Francesco Capello, vicepresidente della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, e Maura Anfossi, autrice del libro Emozioni a colori: piccola guida per ritrovare il sé autentico.

A chiusura della serata, il presidente Perletto ha ufficializzato con una toccante spillatura, l’ingresso della contessa Elisa Roero Ricardi di Netro come socia onoraria del Rotary club Canale Roero. La contessa, insieme al conte Aimone, è proprietaria dello splendido castello di Monticello d’Alba.

Una giornata intensa, in cui il Rotary ha ancora una volta dimostrato il suo ruolo di promotore di cultura, valori e solidarietà, investendo con passione nelle nuove generazioni e nel tessuto sociale del Roero.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba