Ultime notizie

Alba / Piazza Pertinace si animerà con le serate di Giobia fest

Alba / Piazza Pertinace si animerà con le serate di Giobia fest

ALBA Con l’arrivo del caldo, per l’ottavo anno consecutivo i giovedì sera di piazza Pertinace si animeranno con i Giobia fest. Le serate, che avranno inizio alle 20.30, sono organizzate dal gruppo Mamaioba con il supporto dell’associazione San Giovanni. Mentre in passato i Giobia fest si svolgevano a cavallo di giugno e luglio, nel 2025 partiranno giovedì 5 giugno e proseguiranno per tutto il mese, nei giorni 12, 19 e 26.

Come ha spiegato Luca Rabellino, uno degli storici organizzatori, «seguiremo a grandi linee la formula già consolidata. Le iniziative si svolgeranno nello spazio adiacente al busto dell’imperatore e nel cortiletto della chiesa. Tutte le sere allestiremo le consolle e, chi vorrà, potrà sfidarsi ai videogiochi. Grazie all’associazione Ludo inc, a disposizione dei partecipanti ci saranno numerosi giochi da tavolo. Sarà dato grande spazio a musica e spettacoli. Dopo l’esperimento dell’anno scorso, grazie alla collaborazione con Lorenzo Viberti, il 19 riproporremo un piccolo festival di cortometraggi. Lo scorso anno ci arrivarono contributi anche dalla Germania e dalla Norvegia».

Nel dettaglio, il 5 giugno suoneranno i gruppi Tanz akademie e Supersport. Giovedì 12 si esibiranno Andrea Porello e Luigi Giglio Bianco, comici del progetto Batelman specializzati nella stand up.

Durante la serata del 19, dedicata ai cortometraggi, risuoneranno i dischi posti dai canalesi Radio Fujot, mentre il 26 toccherà ai complessi musicali Xylema e Io monade stanca.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba