TEATRO – Oggi, domenica 8 febbraio, alle 17, il Teatro Salomone di via San Pietro 41/A ospita lo spettacolo “Corri corri Pinocchio”, proposto dall’Associazione Teatro delle dieci e portato in scena da Santibriganti Teatro, tratto dal celebre romanzo di Carlo Collodi.
Sul palco Mariagrazia Cerra e Marco Del Sordo, con la regia di Maurizio Bàbuin, accompagnano il pubblico più giovane in un viaggio teatrale delicato e coinvolgente, pensato per stimolare immaginazione e ascolto. “Corri Pinocchio!” invita infatti i bambini a immergersi nel mondo fantastico di Collodi guidati da una voce capace di dare vita ai personaggi, suggerendo anche la possibilità di chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare da avventure, sogni e magie.
Lo spettacolo affronta temi come il coraggio, la fantasia e la crescita, restituendo una rilettura poetica e suggestiva della storia di Pinocchio.
“Corri corri Pinocchio!” spiegano Santibriganti Teatro, “per noi è un piacere ed una sfida: dare movimento, fantasia, immagini, fisicità ad un capolavoro che è un’azione continua, un on the road ancora più visionario di molti film americani del genere”.
La compagnia sottolinea anche il valore dell’ascolto: “Suggerire inoltre la possibilità ai giovani spettatori di essere, se lo desiderano, ascoltatori: chiudere gli occhi anche solo per un po’ e lasciarsi trasportare e dare volto e corpo con l’immaginazione alle tante voci di coloro che ruotano intorno al rischioso, coraggioso, formativo, fantastico viaggio di Pinocchio”. Una scelta artistica che punta tutto sulla forza evocativa della voce, “in grado di interpretare vocalmente i più importanti tra i meravigliosi personaggi di Collodi: questo sarà il nostro piacere e la nostra sfida. E ci parrà davvero una storia vera”. Non manca infine un omaggio “al geniale Pinocchio dell’ineffabile Carmelo Bene”.
L’appuntamento rappresenta un’occasione speciale per bambini e famiglie di vivere un’esperienza teatrale pensata su misura per i più piccoli. I biglietti per gli spettacoli domenicali costano 8 euro; è disponibile anche un abbonamento a cinque spettacoli, acquistabile solo online, al prezzo di 40 euro. Gli acquisti possono essere effettuati su ticket.it; per informazioni e prenotazioni è attivo il numero WhatsApp 347 785 1494.
La stagione teatrale è realizzata con il supporto del Comune di Cherasco, dello sponsor ufficiale Gemini Project, del partner Radio BraOnTheRocks e del Piccolo Teatro di Bra, grazie anche al contributo della Fondazione CRC – Bando Pop.
Redazione
