ASL CN2: nuovi ambulatori pediatrici a Sommariva Bosco e Bossolasco

Da giugno il servizio sarà attivo ogni due settimane il mercoledì mattina

ASL CN2: nuovi ambulatori pediatrici a Sommariva e Bossolasco

SANITÀ – L’ASL CN2 continua a investire nello sviluppo della sanità territoriale e nella presa in carico di prossimità, attivando da giugno 2026 due nuovi Ambulatori di Infermieristica pediatrica nelle sedi distrettuali di Sommariva Bosco e Bossolasco.

Il nuovo servizio, dedicato ai bambini e alle famiglie, sarà operativo a Sommariva Bosco da mercoledì 17 giugno 2026, mentre a Bossolasco entrerà in funzione da mercoledì 24 giugno 2026, presso i rispettivi Ambulatori di Comunità ASL CN2. In entrambe le sedi sarà presente un’infermiera pediatrica con cadenza quindicinale, il mercoledì mattina dalle 8 alle 12.30.

I primi appuntamenti saranno a Sommariva Bosco mercoledì 17 giugno, 1° luglio, 15 luglio e 29 luglio; quindi, per luglio, il 1°, 3° e 5° mercoledì del mese. A Bossolasco il servizio sarà attivo mercoledì 24 giugno, 8 luglio, 22 luglio e 5 agosto; quindi, per luglio, il 2° e 4° mercoledì del mese.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza territoriale rivolta ai bambini e alle loro famiglie, offrendo un punto di riferimento qualificato e facilmente accessibile nelle diverse aree del territorio aziendale.
Il servizio promuove la presa in carico precoce dei neonati dopo la dimissione dal Punto nascita, il monitoraggio dell’accrescimento e dello sviluppo del bambino, il sostegno all’allattamento, il supporto all’alimentazione complementare e l’educazione sanitaria rivolta a bambini e genitori.

L’Ambulatorio infermieristico pediatrico rappresenta inoltre uno strumento importante per promuovere corretti stili di vita e accompagnare le famiglie nei percorsi di cura e prevenzione fin dai primi mesi di vita.

Sin dall’apertura, nell’Ambulatorio di Infermieristica pediatrica di Bossolasco, nella fascia oraria 8-9, saranno eseguiti anche i prelievi ematici ai minori di 18 anni e gli esami colturali, come raccolta urine e feci, previa prescrizione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale. Il servizio sarà presto disponibile anche nell’Ambulatorio di Sommariva Bosco.

Con l’apertura dei due nuovi ambulatori pediatrici, i primi al di fuori delle cinque Case di Comunità dove il servizio era già presente, l’ASL CN2 conferma il proprio impegno nel rendere i servizi sanitari sempre più vicini ai cittadini, migliorando l’accessibilità alle cure e rafforzando la rete di assistenza dedicata all’età pediatrica.

Per informazioni: 0172 140 8169

Banner Gazzetta d'Alba