Bollettino meteo: forte ondata di calore ma di breve durata

Alba panorama
Foto di Pierangelo Vacchetto

a cura di Datameteo

PREVISIONI DEL TEMPO – Come annunciato, nei prossimi giorni le temperature tenderanno a risalire oltre le medie del periodo, con giornate molto calde in particolare tra mercoledì e giovedì. Poi, nel fine settimana, tenderanno a calare un po’, ma di rinfrescate importanti non c’è ancora traccia.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 6 a giovedì 9 luglio.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi sparse per lo più alte e velature. Qualche nube a sviluppo verticale in più al pomeriggio sulle Alpi, ma con bassa probabilità di fenomeni piovosi, più probabili giovedì.

Temperature massime tra 33 e 35°C oggi in aumento fino a mercoledì quando si toccheranno i 38/39 °C. Sulle coste più basse e generalmente tra 28 e 33 °C. Minime oltre i 20/22 °C, con punte di 23/24°C tra mercoledì e giovedì. La bassa umidità dovuta alle correnti settentrionali dovrebbe rendere più sopportabile la calura.

Ventilazione assente o debole variabile sulle pianure, con qualche raffica in più tra mercoledì sera e giovedì notte da Est. In alta quota sulle Alpi potranno essere moderati settentrionali. Brezze giornaliere lungo le valli alpine.

Da venerdì 10 luglio.

Ancora alta pressione ma con temperature in calo per l’ingresso di correnti un po’ più fresche da Est. L’atmosfera sarà anche un po’ più instabile per cui ci aspettiamo qualche temporale in particolare tra venerdì e sabato.

Previsioni dettagliate

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming

Banner Gazzetta d'Alba