Ultime notizie

Capitale della cultura d’impresa

SE TUTTO IL SISTEMA LAVORA INSIEME SI PUÒ RAGGIUNGERE IL PIÙ AMBIZIOSO OBIETTIVO

Capitale della cultura d’impresa 1

CHE COSA VUOL DIRE? Un modello a livello internazionale con imprenditori come Miroglio, Ferrero o Stroppiana, con una galassia di piccole e medie aziende capaci di superare la crisi e di imporsi. Alba sbaraglia la concorrenza di grandi città: sarà capitale della cultura d’impresa 2020, prendendo il testimone da Genova.

Sarà un appuntamento lungo dodici mesi, con fulcro tra aprile e novembre, che porterà in città migliaia d’imprenditori, ma anche famiglie, turisti e curiosi: un’opportunità straordinaria che Confindustria Cuneo e il Comune di Alba vogliono sfruttare appieno.

Cinque saranno le aree tematiche trasversali: il legame con la terra e il “rispetto devoto” per l’ambiente; le radici locali e lo spirito internazionale; l’amore per il contemporaneo e la spinta ad agire nel presente; la promozione della cultura come forma di restituzione e la passione per lo scorcio; la necessità di “guardare lontano”.

Nei vari eventi saranno coinvolti molti personaggi, associazioni ed enti del territorio con in prima fila, in ordine alfabetico: Alba sotterranea, Aganahuei, centro studi Beppe Fenoglio, Big bench project-Chris Bangle, castelli di Grinzane Cavour, Roddi, Serralunga, Barolo & castles foundation, aziende vitivinicole Ceretto, fondazione Cesare Pavese, Circonomia, Collisioni, Festival della Tv e nuovi media, fondazione Bottari Lattes, fondazione Ferrero, fondazione Mirafiore, associazione Giovanni Battista Schellino, azienda agricola Poderi Luigi Einaudi, Monfort in jazz, archivio Gallizio, Twitteratura, Associazione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Valerio Berruti, Wall of sound e Wimu. Nel mese di gennaio sarà attivata la regia, a febbraio e marzo saranno decisi la governance e attivati i primi tavoli di lavoro. Da aprile partiranno le macroaree d’intervento e i primi eventi, che culmineranno nella Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, quando verranno organizzati almeno cinque appuntamenti, oltre a seminari e visite a tema. Tra ottobre e novembre sarà infine organizzato il festival Cultura d’impresa e sarà assegnato in città il premio Cultura+impresa.

m.p.

SPECIALE: ALBA CAPITALE DELLA CULTURA D’IMPRESA 2020

Banner Gazzetta d'Alba