Ultime notizie

ALBA CHE CAMBIA

CANTIERI – Gazzetta ha visitato i principali cantieri pubblici attivi in città. Il tour – guidato dal sindaco Maurizio Marello, dall’assessore Paolo Minuto e dalla responsabile della Ripartizione delle opere pubbliche Daniela Albano – è partito da piazza San Paolo, dove sta prendendo forma il parcheggio interrato. Le opere, in carico all’associazione di imprese Parcheggi Italia, Franco Barberis e Mercalba, viaggiano con un ritardo di circa un mese, ma si sta facendo il possibile per colmare il gap ed entro la fine dell’anno la piazza dovrebbe essere agibile. L’assessore Minuto ha aggiunto che si sta valutando l’opportunità di installare specifici allacciamenti, i quali permetterebbero alla piazza di ospitare manifestazioni turistiche e le bancarelle del mercato.
Un’altra opera cruciale per la capitale delle Langhe è l’ampliamento del cimitero urbano. Gli interventi, il cui importo si attesta a 6.511.000 euro, sono partiti a ottobre e, attualmente, le ditte che si sono aggiudicate l’appalto in project financing (Barberis Aldo costruzioni, Project finance ingegneria, Consorzio Hunecon, Morena Osella e Samanta Olivero) stanno procedendo alla realizzazione del primo lotto. In questa fase, che si dovrebbe concludere entro la primavera del 2013, verranno costruiti 2.192 loculi, 52 cripte, un’area per 250 inumazioni, una zona per la dispersione delle ceneri, una sala per il commiato e due ossari comuni. Con il secondo lotto, invece, verranno realizzati altri 1.364 loculi e 22 cripte. Anche in questo caso il ritardo si avvicina ai 30 giorni, dovuti in parte alle difficoltà di scavo che si sono riscontrate nelle fasi iniziali. Fondamentale per la prosecuzione delle opere sarà lo spostamento dell’isola ecologica di via Ognissanti, che ostacola l’ampliamento del cimitero. A questo proposito, l’Amministrazione, come ha spiegato Marello, sta definendo nel dettaglio il progetto per il nuovo ecocentro (sempre nel quartiere Vivaro), tenendo conto delle segnalazioni giunte dagli abitanti di strada di mezzo, che temono di ritrovarsi con una discarica nel cortile di casa.
Le opere che stanno a cuore all’Esecutivo sono quelle di edilizia scolastica. Alla Moretta, dopo anni di attesa, si sta concretizzando un progetto di riqualificazione della scuola elementare Umberto Sacco, dall’importo di 150 mila euro. Gli interventi interessano la parte esterna dell’edificio, dov’è stata realizzata una piattaforma polivalente per l’attività sportiva e si procederà alla risistemazione delle aree verdi per la ricreazione, alla realizzazione di reti per lo scolo delle acque meteoriche e alla costruzione di marciapiedi che, in pratica, uniranno il plesso scolastico alla scuola materna di via Cencio e alla futura scuola media. I lavori, partiti a fine 2011, hanno subìto una frenata per via dei vincoli del Patto di stabilità, ma entro la fine dell’anno scolastico, assicurano da piazza Duomo, il cantiere dovrebbe chiudersi. Per quanto riguarda la struttura che ospita le aule, di recente, sono state completate opere di messa in sicurezza. Resta da tinteggiare la parte di facciata retrostante.
Da qualche settimana, cantiere aperto anche alla scuola media di Mussotto, dov’è in fase di realizzazione un progetto da 250 mila euro (finanziato da Regione e fondazione Crc), che prevede, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, il completamento delle aule e di un laboratorio, la sistemazione dell’area esterna e l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto.

Enrico Fonte

foto Marcato

Altri interventi in corso

Tra le opere pubbliche in corso figurano diversi interventi finalizzati a migliorare la viabilità. Abbiamo percorso (a piedi) la bretella conclusa di recente che collega la statale 231 e la zona industriale della città, in località Mogliasso. Il tratto, di circa mezzo chilometro, realizzato dalla società Asti-Cuneo nell’ambito delle opere di accesso all’autostrada, è costato circa 500 mila euro e verrà aperto al traffico nelle prossime settimane. Nei pressi dell’incrocio con viale Industria, a ridosso della bretella, è stata realizzata una rotatoria.
Intanto, proseguono anche le opere da circa 200 mila euro previste nel progetto Movilinea, di adeguamento delle fermate del trasporto pubblico locale. Si sta procedendo in particolare alla messa a punto di alcuni tratti di marciapiede in corso Bra, in corso fratelli Bandiera (tra piazza Trento e Trieste e il cavalcavia della stazione) e corso Cortemilia (in direzione di Ricca).
In corso Cortemilia, si stanno anche concludendo i lavori di regimazione delle acque superficiali, per un importo complessivo di 100 mila euro. Il progetto, affidato all’impresa Sam, ha previsto la costruzione di una conduttura di 175 metri, capace di scaricare nel torrente Cherasca le acque meteoriche provenienti dalla zona di strada Croci. Rientrano nelle opere legate alla viabilità anche i lavori da 200 mila euro, conclusi nelle scorse settimane, per l’asfaltatura della strada che conduce all’Ampelion, in corso Enotria.

e.f.

Banner Gazzetta d'Alba