Ultime notizie

Rds academy, l’albese Daniela Cappelletti in finale

daniela-cappellettiALBA Nel mese di aprile Rds, la radio nazionale, offre un’opportunità ai giovani. Mandare un videomessaggio della durata di un minuto attraverso una famosa piattaforma social. «Mandateci un vostro videomessaggio. Avete un minuto per farvi notare», dice lo speaker di Rds alla vigilia di Pasqua. In palio due mesi alla Rds academy per diventare radiofonici professionali. Tra i selezionati ci sarà un vincitore a cui l’emittente proporrà un contratto radiofonico a Rds per un anno.

Daniela Cappelletti, 28 anni, albese di nascita, ascolta con interesse la proposta: è il suo sogno. «Adoro il mondo della radio. Passo gran parte del tempo in auto. Quella sera ho pensato, perché non provare? Sono arrivata a casa, mi sono filmata, improvvisandomi speaker e ho mandato il mio videomessaggio. Tutto senza pensarci troppo. È un gioco!, mi sono detta. Ci provo». Il 23 aprile la nostra albese sente squillare il cellulare. La chiamata arriva da Roma e le viene spiegato che l’appuntamento per le selezioni ufficiali è il 28 dello stesso mese. Per Daniela i “sì” per la partecipazione all’Rds academy sono tre: quello di Anna Pettinelli, di Giovanni Vergna e Matteo Massucci. Daniela entra ufficialmente nell’accademia degli speaker, con lei altri 11 ragazzi di tutta Italia.

Oggi, tra corsi di dizione e nozioni di storia della musica, rimangono nella scuola sette ragazzi, compresa l’albese, che nella giornata di lunedì 30 giugno è approdata in finale. Il reality terminerà il 7 luglio. Il vincitore sarà uno solo. «Rimango in attesa e continuo a darmi da fare come ho sempre fatto, spiega Daniela. «Se vorranno premiarmi sarò felicissima di accettare il contratto radiofonico per un anno, in realtà non chiedo altro». Daniela gioca a fare la speaker e la vocalist da quando ha 12 anni, racconta. Alba fa il tifo per lei, «e io faccio il tifo per me stessa», commenta. «Questa esperienza mi ha aperto gli occhi e il cuore. Ho imparato che alcune volte le occasioni parlano proprio a te, se le sai ascoltare è impossibile fare finta di nulla. Carpe diem! Mi sento una privilegiata. Ho avuto la possibilità di vivere una dimensione nuova e inaspettata, e continuo a dire sì e a dare ilmassimo». Comunque vada, per Daniela è stato un successo. Si tratta di un sogno avverato.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba