Molti paesi viaggiano ancora lenti, ma Santo Stefano Belbo accelera

L’ultrabanda? Ad Alba non si sa che cosa sia 1

ALBA Cercando l’aiuto dei tecnici di Sostariffe.it abbiamo isolato i dati che riguardano la velocità di connessione e copertura della rete Adsl ad Alba, Bra, nel Roero e nelle Langhe.

Il primo risultato è davvero molto sconfortante.  Partiamo dall’impietoso confronto con il resto d’Europa, dove il 58% della popolazione ha accesso all’ultrabanda (oltre i 30 Mb/s) e dove 18 cittadini su cento navigano a oltre 100 Mb/s. In Italia l’ultrabanda raggiunge il 35% delle abitazioni (solo il 26% in Piemonte) mentre solamente 11 connazionali su cento (13 in Piemonte) navigano a oltre 100 Mb/s.

Internet veloce in tutto il Piemonte

Ad Alba, poi, l’ultrabanda è una vera chimera, mentre 328 albesi non hanno accesso a Internet e la velocità media è di 7 Mb/s. Poco meglio va a Bra, città in cui l’ultrabanda non esiste, ma si naviga a 8 Mb/s, in calo rispetto al 2015 quando mediamente sotto la Zizzola si viaggiava oltre i 9 Mb/s.

Dunque, non solo non si va verso il rispetto degli obblighi europei, ma alcuni centri navigano ogni anno più lenti. È il caso di Canale, dove in un anno circa si è passati dai 3,6 Mb/s a 1,9 Mb/s e dove il 13% della popolazione non ha nemmeno accesso a Internet.

Si viaggia lenti anche a Magliano, Monticello, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria e Sommariva Perno, a cui spetta la maglia di paese più lento del Roero e delle Langhe con 1,0 Mb/s. Il dato più incoraggiante riguarda Santo Stefano Belbo: nel 2015 si navigava a 4 Mb/s, mentre oggi si corre (si fa per dire) a 8.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba