Ultime notizie

L’esempio di Tesi square: la connessione a Bra costa troppo cara

L’ultrabanda? Ad Alba non si sa che cosa sia 1

BRA Giuseppe Pacotto, fondatore e Ceo di Tesi square, azienda con oltre 250 dipendenti che offre soluzioni software per grandi gruppi multinazionali, conosce bene il significato del termine digital divide: «Nella sede di Bra per poter disporre di una linea a fibra ottica comune, per fare un esempio, di cui dispone un qualsiasi palazzo di una città o paese inglesi, spendiamo oltre 100 mila euro l’anno. A Bra in via Piumati abbiamo aperto un centro che ci costa 12 mila euro l’anno di connessione, nel Regno Unito ne sarebbero bastati 500».

L’esempio di Tesi square: la connessione a Bra costa troppo cara

Nonostante questo la Tesi square grazie al genio del fondatore e all’abilità dei dipendenti è oggi un’azienda di riferimento che mette in collegamento centinaia di altre aziende grazie a internet. «Apprendiamo del bando per l’ultra banda con grande favore, il Piemonte, regione di confine deve potersela giocare ad armi pari con i paesi vicini, non possiamo continuare a inseguire e a spendere cifre esose quando altrove, con una piccola spesa, si possono avere gli stessi servizi. Non è la causa, ma questa carenza di strutture può essere concausa della delocalizzazione di molte aziende italiane».

Internet veloce in tutto il Piemonte

Per invertire la tendenza, secondo Pacotto occorrerà investire attentamente i fondi del bando puntando a strutture multioperatore: «Il problema dell’Italia è che i servizi sono gestiti quasi ovunque da Telecom, le altre compagnie affittano le linee e non si alimenta la concorrenza. La soluzione potrebbe essere nelle reti a dorsale gestite da un ente terzo». Una sorta di Consorzio sul modello del Coabser (consorzio rifiuti) che gestisce per conto dei comuni il servizio puntando al risparmio e all’efficienza. Chissà che non possa essere questo il futuro del nostro paese, l’alternativa è che aziende virtuose come Tesi square scelgano il futuro che offre un altro paese.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba