Ultime notizie

Dieci anni di volontariato

Si preparano a festeggiare il decennale di fondazione i gruppi di Protezione civile di Monticello e Pocapaglia. La ricorrenza sarà celebrata sabato 22 e domenica 23 ottobre con un ricco programma allestito dalle rispettive Amministrazioni comunali insieme ai gruppi di volontariato. L’idea di fare questa manifestazione è stata del responsabile di Monticello Vincenzo Martini, il quale ha suggerito di solennizzare l’evento insieme, visto che quasi sempre i due gruppi si trovano nelle esercitazioni programmate dal Coordinamento provinciale volontari di Protezione civile di Cuneo.

Sabato i due gruppi saranno impegnati in attività di pulizia sul territorio dei due paesi, in un’ottica di pubblica utilità. Domenica la ricorrenza assumerà una cornice solenne.  Alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Pocapaglia si terrà la Messa, durante la quale saranno ricordati i defunti dei due gruppi. Alle 11.30, i sodalizi festeggiati e gli altri gruppi invitati per l’occasione si daranno appuntamento in piazza Martiri della libertà a Monticello per la benedizione dei mezzi e delle attrezzature, impartita dal parroco don Antonello Pelisseri. Seguirà un rinfresco offerto dalle due Amministrazioni.La giornata si concluderà con il convivio sociale presso l’ex casa di riposo di via Mario Nantiat.

I due gruppi lavorano e operano per la conservazione e tutela del territorio prestando opera di aiuto e di assistenza a enti e singoli cittadini. «Non mancano», confermano i responsabili, «la volontà e l’entusiasmo all’interno del sodalizio per continuare nelle attività che ci coinvolgono in ogni ambito del sociale. I volontari, infatti, sono molto attivi. Prendono parte a diverse manifestazioni e partecipano pure all’Estate ragazzi».

Particolare importanza assumono in occasione di rassegne e feste dove si occupano del montaggio di padiglioni e palchi, del servizio di assistenza e viabilità anche in occasione delle processioni, dei mercatini e degli eventi sportivi. Sul territorio comunale la loro presenza risulta determinante nella pulizia dei sentieri, nel ripristino di strade e viabilità. Partecipano al ritiro della colletta alimentare, si affiancano alle esercitazioni programmate dal Coordinamento provinciale per la pulizia di fiumi e sentieri. «Tutte le attività», spiegano i responsabili, «sono state possibili grazie ai materiali e ai mezzi che l’Amministrazione ha messo a disposizione per rispondere a tutte le nostre richieste».

Fulvio Lovisolo

Banner Gazzetta d'Alba