Ultime notizie

La sosta ora si paga con il telefonino

BRA Pagare la sosta nelle zone blu di Bra con un click o una telefonata. Tra poche settimane sarà realtà grazie al sistema di “MyCicero”, l’innovativo servizio che sarà attivato da luglio sotto la Zizzola per la prima volta in Piemonte. La Giunta comunale ha deliberato di consentire agli automobilisti di lasciare l’auto in sosta anche senza dover raggiungere i parcometri, attraverso un’applicazione già oggi scaricabile su smartphone (già scaricabile dall’App store, Google play e Windows phone marketplace) ma con un sistema che potrà essere utilizzato anche con i telefonini più tradizionali.

Una volta attivato il servizio, si avrà modo di crearsi un vero e proprio borsellino elettronico, alimentabile on line, con carta di credito o attraverso le ricevitorie Sisal, che scalerà il costo del tempo effettivo di sosta. Scaricata l’applicazione e attivato il credito, il pagamento della sosta sarà semplicissimo, digitando sullo smartphone o facendo uno squillo (senza costi) a un determinato numero telefonico. Al momento del primo utilizzo del sistema si darà corso anche al pagamento di un canone del servizio di 50 centesimi almese per singola auto (un euro mensile nel caso di una registrazione su più auto): pagamento che, per gli utenti di Bra, non sarà richiesto sino a fine dicembre 2013. Inoltre, sarà possibile ricevere notifiche o sms per certificare l’inizio e la fine della sosta, avendo così anche la possibilità di verificare in ogni momento il credito residuo.

L’applicazione “MyCicero” consente già oggi di ottenere, in forma assolutamente gratuita, tutte le informazioni relative al trasporto pubblico locale, con un sistema georeferenziato che permette, inmobilità, di ottenere tutte le informazioni sulle diverse modalità per viaggiare sul territorio. L’applicazione non si potrà usare solo a Bra, visto che le ricariche e l’utilizzo saranno possibili anche in tutte le città che hanno già dato adesione all’iniziativa (a oggi in diversi Comuni di Marche, Abruzzo, Toscana, Sardegna, Puglia e Veneto, il cui elenco è consultabile sul sito www.mycicero.it). L’introduzione della nuova modalità di pagamento non pregiudica l’utilizzo degli altri strumenti già oggi utilizzabili per il pagamento della sosta: dai pagamenti al parcometro agli abbonamenti, dai gratta e sosta alle tessere prepagate “Neos park”. Gli ausiliari della sosta saranno dotati di un palmare che permetterà di verificare se per quella data auto in sosta in quel momento sia in corso un pagamento.

Banner Gazzetta d'Alba