Ultime notizie

Tribunale, ancora un rinvio ma il salvataggio è una chimera

tribunale

ALBA Slitta al 9 gennaio del prossimo anno la data in cui in Tribunale amministrativo del Piemonte dovrà trattare il ricorso presentato da un gruppo di dipendenti degli uffici giudiziari albesi, dal Comune, dall’Aca e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati per cercare di salvare il Palazzo di giustizia di piazza Medford.

In origine l’udienza era fissata per l’11 luglio, ma la pronuncia della Corte Costituzionale, che nei giorni scorsi ha respinto le questioni di legittimità costituzionali avanzate dai legali albesi sulla riforma della geografia giudiziaria mediante un’altra azione processuale, ha cambiato profondamente le carte in tavola, rendendo pressoché impossibile ottenere una pronuncia favorevole da parte del Tar.

Bongioanni_Giancarlo

«Dopo la decisione della Corte Costituzionale», spiega il presidente degli avvocati albesi Giancarlo Bongioanni, «avevamo di fronte a noi solamente due possibilità: o rinunciare al ricorso o chiederne il rinvio a una data successiva al deposito della sentenza, in modo tale da poter esaminare le motivazioni addotte dai giudici romani per valutare eventuali possibilità. È questa la strada che abbiamo scelto».

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba